Video intervista

Cristina D'Avena presenta "Duets" a 105 Mi Casa: "J-Ax ha prenotato subito Pollon!"

La cantante ha deciso di riproporre le sigle dei cartoni animati, che l'hanno resa famosa, con l'aiuto di altri artisti. Di questo nuovo progetto ha parlato lei stessa a Max Brigante.


"Sono molto felice e fiera di poter portare questo progetto in giro per l'Italia". Il progetto di chiama "Duets - Tutti Cantano Cristina" e a parlare è Cristina D'Avena tornata con un album davvero speciale, che ha presentato in diretta a 105 Mi Casa. La cantante più amata da coloro che sono cresciuti guardando i cartoni animati degli anni '80 e '90, ha deciso di dare nuova vita ad alcune delle sigle che l'hanno resa un'icona. Per farlo ha chiamato personalmente un bel gruppetto di cantanti italiani. Con il loro supporto ha rivisitato le 16 canzoni selezionate per questo disco unico (esce il 10 novembre).  "Ogni artista che ha partecipato ha veramente cantato con il cuore, dando un valore aggiunto".

Il disco si apre con il mitico J-Ax: "È stato straordinario - racconta Cristina - Quando l'ho chiamato per fare la proposta mi ha detto subito: 'Io faccio 'Pollon'!". Anche Loredana Bertè non è stata difficile da convincere: "Le ho detto di pensarci con calma. Dopo tre minuti mi ha richiamato e mi ha detto 'lo faccio. Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto'. Questa sigla non la conosceva bene, ma l'aveva già ascoltata. Le piace tantissimo".

Mentre Pollon e Occhi di Gatto sono state scelte subito, "Sailor Moon" è stata molto contesa. A giocarsela sono state Chiara (Galiazzo) e Annalisa (Scarrone): "Tutte e due la volevano cantare. Mi sono trovata un po' in difficoltà, ma alla fine ha vinto Chiara, cresciuta con il desiderio di diventare Sailor Moon. Annalisa, invece, ha cantato 'Mila e Shiro'". Per "Gem", ivece, Cristina aveva già in mente Emma Marrone, la quale, per una coincidenza quasi magica, avrebbe scelto proprio quella: "Se faccio la cantante è perché da piccola cantavo 'Gem'", ha confessato la salentina alla collega. 

"È quasi magia, Johnny!" è stata affidata ai La Rua, per i quali la D'Avena ha speso parole speciali: "Li trovo geniali. Hanno trovato questa sonorità che andava bene per Johnny, perché lui è allegro, saltellante e felice. Ci stavano bene loro che hanno questa timbrica e questo suono molto particolare". 

Non c'è stato tempo per parlare di tutti i featuring, ma Cristina si è detta entusiasta di tutti. Ecco le altre collaborazioni: in "Nanà Supergirl" c'è Giusy Ferreri, in "L’incantevole CreamyFrancesca Michielin, "Kiss me Licia" è stata rivisitata con "Baby K, Magica, magica Emi" con ArisaMichele Bravi ha collaborato per "I Puffi", Elio per "Siamo fatti così", la canzone di "Esplorando il corpo umano". La tracklist si conclude con Noemi in "Una spada per Lady Oscar", Benji e Fede in Holly e Benji, Ermal Meta in "Piccoli problemi di cuore" e Alessio Bernabei in "All’arrembaggio!"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte