Video intervista

Biagio Antonacci a 105 Mi Casa: "Questo è l'album di un uomo che ha pensato tanto"

Il cantautore milanese è tornato a Radio 105 per presentare a Max Brigante il suo nuovo disco "Dediche e Manie".


Biagio Antonacci è ripassato a Radio 105 più carico che mai grazie all'energia di "Dediche e Manie", il suo nuovo album. Proprio questa nuova fatica in studio, la 14esima della sua straordinaria carriera decollata nei primi anni '90, è stata al centro della chiacchierata con Max Brigante a 105 Mi Casa

"Ho la carica del figlio che sta arrivando - ha esclamato il cantautore milanese - che entra nelle case, nella macchine, nelle radio. È stato un lavoro lungo, perché ci ho messo quasi due anni per realizzarlo, pensarlo e per scegliere le canzoni, perché scrivo molto. Non scrivo solo perché devo fare un disco, ma perché mi piace scrivere". Un concetto che ha ribadito con parole quasi poetiche: "Questo è un lavoro in cui c'è un uomo che ha pensato tanto. Prima sono uomo poi sono cantautore, prima vivere, poi scrivere. Oppure prima vivere, poi sognare e infine scrivere dopo aver sognato. La scrittura è il passaggio dopo la peripezia che un uomo fa nella vita". 

Nonostante quasi trent'anni di successi, Biagio non dà mai nulla di scontato quando esce un nuovo lavoro: "Non do mai niente per scontato che ci sia qualcosa di facile. È vero che quando lavori sempre in maniera seria come in questi anni, ti aspetti qualcosa dal tuo pubblico. Ma è vero che i tempi e le generazioni cambiano, così come la musica e il modo di venderla. E se tu rimani sempre nel tuo posto vuol dire che tutto ciò che hai fatto è servito, vuol dire che la fedeltà del pubblico ti paga. La gente sa che Biagio sanguina dalla voglia di cantare quando sale sul palco e sa che quando uscirà da un concerto avrà un po' del suo sangue addosso". 

In "Dediche e Manie" è presente anche una contaminazione di un genere molto giovanile, come la trap. Merito del figlio Giovanni, che in auto non ascolta altro. È da questa influenza che è nato il feat. con Laïoung: "Ha una voce completamente riconoscibile in mezzo alle altre. Tra le mie qualità c'è la curiosità. Un artista non può non essere curioso, altrimenti non è più un artista". Una delle canzoni dell'album a cui è molto affezionato è "L'Appello Dei Popoli", "una canzone che parla dei popoli che si stanno spostando. È inevitabile che ci sarà una contaminazione pesante".

Per il prossimo disco non bisognerà aspettare molto: "Io penso di avere già metà del materiale del prossimo album, perché ho scritto tanto. Non passerà tanto tempo tra questo e il prossimo disco. Sarà diverso, più acustico e intimista". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
XMas Radio
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte