Video intervista

Max Pezzali a 105 Mi Casa: "'Come Mai'? Non la volevo nell'album..."

L'ex 883 celebra i 25 anni di carriera (e i 50 anagrafici) con un nuovo "best" intitolato "Le Canzoni Alla Radio". Ecco cosa ha detto a Max Brigante...


50 anni da poco compiuti (lo scorso 14 novembre) e 25 anni di carriera (quasi 26): sono questi gli importanti numeri che Max Pezzali celebra con "Le Canzoni Alla Radio", un "best" uscito il 17 novembre in cui sono raccolti i brani più importanti del passato e ben 7 inediti, incluse la title-track e "Duri Da Battere", pezzo realizzato con Francesco Renga e Nek. Quasi un nuovo album praticamente, come gli ha fatto notare Max Brigante a 105 Mi Casa. 

Un'osservazione a cui l'ex 883 ha risposto così: "Era il classico momento in cui si dice: 'Vorrei fare l'album di inediti, ma allo stesso tempo non posso fare finta che non sono passati 25 anni'. Qualcuno un bilancio me l'avrebbe chiesto". La soluzione? Fare un album di inediti e, contemporaneamente, retrospettivo per far ascoltare presente e passato. "Non mi piace la retrospettiva - ha confessato poi il cantante di Pavia -, il guardare indietro e dire 'ah, bei tempi quelli'. L'effetto nostalgia e basta mi mette ansia. Se devo guardare anche indietro devo avere la certezza dei miei pezzi del presente". 

Pescare le canzoni per una raccolta in un repertorio immenso come il suo non è una missione semplice. Max, tuttavia, aveva ben in mente il criterio con cui avrebbe scelto i pezzi, che poi è il titolo della raccolta:  "L'idea era che questi pezzi ricordassero anche la storia radiofonica di quello che ho fatto. Ok i singoli, ma i singoli più radiofonici. Tra gli inediti ho voluto invece aggiungere un pezzo già edito ma che in realtà alla radio non è andato. Si intitola 'Tutto Ciò Che Ho'. C'è un po' il tentativo di celebrare quello che è andato bene e di provare a rilanciare qualcosa che non è andato".

Tra le canzoni elette c'è anche "Come Mai", brano su cui, come ha detto lui stesso a Max Brigante "non solo non ci avrei scommesso un euro, ma non lo volevo proprio nell'album". E, invece, ha messo il turbo alla sua carriera: "Ci siamo aperti a un pubblico più tradizional-melodico. Proprio quello che non volevo. Questa canzone era il diavolo per me. Invece senza d'essa non sarei qui oggi". 

"Le Canzoni Alla Radio" è un omaggio non solo a coloro che l'hanno seguito negli anni, ma anche, e soprattutto, al mezzo radiofonico che tanto ha dato a Pezzali: "La radio è stata essenziale, sia nella formazione del mio gusto 'pop', che per trasmettere quello che facevo. Gli anni della mia vita musicale sono gli anni della radio".  Le emozioni che regala la radio quando esce un nuovo singolo sono incomparabili: "Dicono che ci sono altri modi di fruire la musica, ma quando sei in auto con la radio accesa e parte il tuo singolo, non c'è nulla di simile". 

Il futuro prossimo è in tour con gli altri due "Duri Da Battere", Francesco Renga e Nek: "Si stanno chiarendo le nostre idee. Da dicembre inizieremo le prove musicali vere e proprie. L'idea della scaletta già ce l'abbiamo. Piano piano delineeremo tutto in modo che a gennaio saremo pronti per le prove con l'allestimento". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 

Podcast tutti

Playlist tutte