Video intervista

Gli Afterhours a 105 Mi Casa: "In 'Foto Di Pura Gioia' gli inediti salvati dall'incendio del nostro studio"

Manuel Agnelli e Rodrigo D'Erasmo hanno parlato del loro disco-antologia con cui festeggiano i 30 anni di carriera.


"Ho questa foto di pura gioia / È di un bambino con la sua pistola". Così si apre uno dei grandi classici degli Afterhours "Quello Che Non C'è", verso che ha assunto un ruolo importante in occasione dei trent'anni della band. Per celebrare questo anniversario il 2017 il gruppo ha infatti pubblicato "Foto Di Pura Gioia", disco-antologia sulla cui copertina compare proprio quell'immagine su cui per anni i fan hanno fantasticato. Si tratta di uno scatto di Manuel Agnelli bambino, con indosso un cinturone da pistolero: lo ha ritrovato durante un periodo di crisi della band nella sua casa d'infanzia. Max Brigante ha ospitato a 105 Mi Casa proprio il cantante e Rodrigo D'Erasmo per parlare di questo progetto.

Questo progetto celebrativo include un libro sulla loro storia scritto da Federico Fiume e quattro cd che raccolgono i brani più importanti e alcuni inediti. Alcuni di questi sono emersi dopo un episodio particolare: "Per mettere assieme questo materiale ci vuole un sacco di tempo - spiega Agnellli - E poi ci vuole un incendio. Noi avevamo già compilato un best in maniera più scarna di questo. Poi ci si è incendiata la sala prove dopo nove anni che suonavamo lì. Così abbiamo dovuto portare fuori tutto in fretta e furia. Alla fine abbiamo trovato un sacco di materiale interessante che ci eravamo dimenticati di avere. Così l'abbiamo infilato in seconda istanza".

"Siamo stati molto fortunati - prosegue il cantante - perché l'incendio ha preso solo una parte del capannone all'interno del quale c'era lo studio. Così si sono salvati un sacco di nastri. Li abbiamo riascoltati nei giorni successivi. Io addirittura non mi sono riconosciuto in alcuni dei nastri. Dicevo 'ma chi sono questi?'". 

Nel libro incluso in "Foto Di Pura Gioia" non si ripercorre solo la storia musicale del gruppo, ma anche l'evoluzione del mondo della musica in Italia: "Un po' si racconta anche di quella che era la situazione della scena musicale e di tutto il mondo professionale attorno alla musica. Raccontiamo degli episodi che spiegano come stavano le cose prima dell'avvento del digitale e di internet. Era un mondo molto diverso". 

Tra i pezzi inseriti nell'antologia, c'è anche "Bianca", brano che hanno rivisitato con il supporto di Carmen Consoli: "C'erano due, tre personaggi che hanno fatto un percorso parallelo al nostro. Uno di questi è Daniele Silvestri, che è presente nel pezzo. Fa questo coro subliminale. Era in studio e ha fatto questa cosa veramente bella. Però cantare Bianca in duetto con Daniele mi sembrava un po' strano. E allora abbiamo pensato ad una figura femminile. Con Carmen abbiamo trovato tutto: l'eleganza e la magia in più, e il fatto di avere un personaggio che davvero aveva fatto un percorso parallelo al nostro, anche se musicalmente diverso". 

Ma com'è nato il progetto? "La riflessione sul nome e sull'immagine è un po' partita dalla raccolta di Nick Cave, 'Lovely Creatures' - spiega Rodrigo D'Erasmo -. Ci è piaciuto tantissimo il modo che ha avuto lui di raccontare la sua antologia. Ci ha dato lo spunto di non fare un'antologia classica, ma di trovare il modo di darle un nome da disco autonomo. Che fosse riassuntivo di questi trent'anni, ma che avesse anche una sua vita autonoma in termini di immagine. Quando Manuel ha tirato fuori la foto abbiamo fatto bingo". 

La festa non finisce con "Foto Di Pura Gioia". Il 10 aprile 2018 gli Afterhours suoneranno al Forum di Assago (Milano), dove saranno accompagnati da alcuni ospiti ed ex compagni di band che torneranno a far parte della famiglia. Non dite ad Agnelli che sono diventati pop, però. Di sicuro, ora la loro musica arriva a più persone: "Era uno dei nostri obiettivi. Non abbiamo mai fatto mistero del fatto cercavamo di veicolare la nostra musica a tutti, non di cambiarla, ma cercare di portarla a tutti. Senza adattarsi, ma spingendo. Per noi è una grandissima avere nuovi fan, anche ragazzi molto giovani. È una soddisfazione enorme". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte