Video intervista

Christian De Sica a 105 Mi Casa: "Il mio disco natalizio non è una sola"

Si chiama "Merry Christian" l'album di Natale realizzato dall'attore romano. Ne ha parlato con Max Brigante...


Dai film a un album di Natale. Christian De Sica ha deciso di regalarci la giusta colonna sonora per le festività natalizie 2017 con un disco di rivisitazioni dei più celebri classici dedicati a questa ricorrenza. Come negli esilaranti lungometraggi comici che lo hanno visto e lo vedono ancora protagonista, anche in questo disco, presentato a 105 Mi Casa, l'ironia non manca. A partire dal titolo, "Merry Christian". 

"Io ho fatto i film per cantare", ha confessato scherzosamente l'attore a Max Brigante. In effetti, ha cantato spesso e ovunque, soprattutto agli inizi della sua carriera: nel varietà, a teatro, ha fatto qualche sigla per i bambini e poi ha sfruttato ogni occasione buona al cinema. Sul suo curriculum sono presenti anche un disco e una partecipazione al Festival di Sanremo, nel 1973.

Questo progetto gli ha dato l'opportunità di riprendere in mano il microfono: "Quest'anno è arrivato il mio produttore e manager, e mi ha detto 'Perché non facciamo un disco a Natale?'. E io ho accettato. Ci ha messo quattro minuti a convincermi perché andiamo molto d'accordo. Allora abbiamo deciso di fare le canzoni di natale. Ho scoperto che le più belle sono soltanto quelle americane, ma abbiamo cercato di non mettere solo quelle". 

L'idea era quella di dare un tocco più italiano a questo lavoro. Così, hanno chiesto consiglio a Renato Zero e hanno trovato in Vincenzo Incenzo la persona ideale per tradurre alcune canzoni americane nella nostra lingua: "Gli abbiamo fatto tradurre tre brani, uno si chiama 'White Christian', che sarebbe 'White Christmas'".

Scegliere le canzoni di Natale non è mai semplice, ma l'attore si è divertito: "È un'operazione carina perché rinfresca anche certe cose. Ad esempio c'è una canzone meravigliosa di Libero Bovio, 'Lacreme Napoletane', che forse è l'unica grande canzone di Natale italiana. L'abbiamo fatta con un tappeto d'archi in sottofondo. 'Astro Del Ciel', invece, l'abbiamo fatta diventare country".

De Sica, da buon romano, ci tiene a sottolineare: "'Merry Christian' non è una sola!".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
XMas Radio
 

Playlist tutte