Video intervista

Elio e Le Storie Tese a 105 Mi Casa: "Siamo come delle stelle: siamo già esplosi, ma continuate a vederci"

A Radio 105, dove radiofonicamente è partita la loro carriera, Elio e Faso hanno parlato del "Tour D'Addio" della band.


"Ci siamo accorti che non abbiamo detto le cose bene: ci siamo già sciolti". Con la loro classica ironia gli Elio e Le Storie Tese, rappresentati da Elio e Faso, hanno confermato ancora una volta la notizia a 105 Mi Casa, ospiti di Max Brigante. Dopo l'atto finale (che poi non si è rivelato tale) andato in scena lo scorso 19 dicembre al Forum di Assago (Milano), quello che era stato definito il Concerto Definitivo, il gruppo nato nel lontano 1980 ha deciso di tornare in tour, a partire dal 20 aprile. 

Elio spiega a Max Brigante come sono andate le cose dopo quel concerto al Forum: "È accaduto che un sacco di gente ha detto 'ma io non ce l'ho fatta a venire, ma io abito lontano, ma io credevo che non fosse vero'. Quindi, anche se ci siamo già sciolti, facciamo un'appendice di tournée". Sarà l'occasione per dare il definitivo "Arrivedorci" (così si intitola il pezzo portato dagli EelST a Sanremo 2018): "La serie di concerti che andiamo ad eseguire non è altro che un'estensione, una replica dello show al Forum", aggiunge Faso.

Il frontman del gruppo che per più di 30 anni ha regalato canzoni demenziali ha un pensiero "romantico": "Se ci pensate, cari fan, è una parabola perfetta che è iniziata dal nulla e finisce con l'ultimo posto al Festival e ha come vertice la partecipazione al film 'Rocco e le storie tese'", il "film d'amore" con Rocco Siffredi. Un po' più seriamente Elio ricorda anche quale è stato il proprio trampolino: "Radiofonicamente la partenza è stata qua a 105. E c'era già il Direttore Angelo De Robertis". 

Faso ci tiene a rispondere alle persone che criticano la loro scelta di tornare ancora in tour con una bella metafora: "Molti obiettano dicendo 'se siete sciolti non potete andare in giro a suonare'. Voglio fare un esempio: quando gli astronomi vi dicono 'quella stella che state vedendo è esplosa 50 anni fa ma la continuate a vedere'. Non è che tutti si alzano e dicono 'questi astronomi dicono delle cazz...', la bevono subito. Quindi voi ci state vedendo ma noi in realtà ci siamo già esplosi/sciolti". 

Anche Elton John ha preso una decisione simile: "Si ritira ma fa un tour di tre anni - protesta Elio - Cosa vai a dirgli a Elton John? Niente, perché è Elton John!". 

Ecco le tappe del tour: il 20 aprile al Pala George di Montichiari (BS), il 21 aprile alla Kioene Arena di Padova, il 23 aprile al Mediolanum Forum di Milano, il 1° maggio all’Arena di Verona, il 3 maggio al Pala Alpitour di Torino, il 5 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, l’8 maggio all’RDS Stadium di Genova, il 10 maggio all’Unipol Arena di Bologna, il 12 maggio al PalaLottomatica di Roma, il 14 maggio al Palapartenope di Napoli, il 17 maggio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), il 19 maggio al Pala Florio di Bari, il 23 maggio all’RDS Stadium di Rimini e il 25 maggio alla Zoppas Arena di Conegliano (TV).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 Hits
 

Playlist tutte