105 Mi Casa

Sofia Viscardi presenta "Succede", il film ispirato al suo best-seller: "Non tradisce il libro ma lo arricchisce"

Il giovane talento 2.0, nonché scrittrice, è tornata nel salotto on-air di Max Brigante con gli attori Margherita Morchio e Matteo Oscar Giuggioli.


19, 2 e 1. No, non sono i numeri da giocare al Lotto, ma quelli di Sofia Viscardi, "creator" emersa dagli abissi del web e diventata un vero e proprio personaggio grazie al suo seguitissimo video-diario su Youtube e alle sue attività su Facebook, Twitter e soprattutto Instagram. A 19 anni ha già pubblicato 2 libri e il primo di questi, il best-seller "Succede" (oltre 100mila copie vendute), è diventato un film uscito da pochissimo al cinema (5 aprile), che la giovane è venuta a presentare a 105 Mi Casa con due degli attori protagonisti, gli altrettanto giovani Margherita Morchio e Matteo Oscar Giuggioli

La storia: "Succede" è l’intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti di Margherita (Meg) e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto: da un’alba milanese, a un rifugio sul tetto, le sneakers blu, la camicia di jeans, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. C’è questo e molto altro in "Succede": una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l’adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta, dove il passato e il futuro non hanno posto, solo il presente esiste ed ha importanza.

Sofia non aveva nessun timore che la sua storia venisse snaturata, perché si è creato fin da subito il feeling giusto sia con la casa di produzione del film, che con la regista classe '89 Francesca Mazzoleni, che ha firmato la sua opera prima: "Avevano la sensibilità giusta per capire certe cose - ha spiegato la giovane a Max Brigante -. Hanno fatto quello che sanno fare e io non ci ho messo troppa bocca perché non conoscevo il cinema. È sempre stata una condivisione di tutto. Mi hanno sempre reso partecipe amichevolmente".

Nemmeno sugli attori ha voluto interferire troppo: "Ho dato delle indicazioni prima, ma è stata la regista che ha trovato questi due gioielli". I gioielli sono Margherita e Matteo, che vedevano spesso sul set la sceneggiatrice: "Non era una presenza cattiva. Aveva sempre gli occhi a cuoricino", ha confessato la giovanissima attrice.

Entrambi i ragazzi protagonisti di "Succede", ancora impegnati tra i banchi di scuola, hanno rivelato di aver ricevuto "feedback molto positivi dai compagni". "Mi ha scritto anche la prof di matematica" ha aggiunto Giuggioli. L'effetto maxi-schermo com'è stato? "È un effetto bello, perché il risultato è fedele ma arricchito di tante cose. Non tradisce il libro ma lo arricchisce tantissimo".

Si parla molto bene anche della colonna sonora di "Succede": ci sono gli Strokes ("Chances"), Kasabian ("eez-eh"), Nitro ("Storia di un defunto artista") e i Chainsmokers ("Nobody"). I ragazzi hanno ripercorso il film ascoltando in diretta queste canzoni.

Ora ci si chiede se "Abbastanza", il secondo libro della Viscardi, farà lo stesso percorso: "Lo spero e, se dovesse essere, spero che possa andare così. Perché 'Succede' è andato veramente nel migliore dei modi". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte