Video intervista

Lorenzo Fragola con il nuovo album "Bengala" a 105 Mi Casa: "È un viaggio"

Il cantautore catanese è tornato nel salotto on air di Max Brigante per parlarci del suo terzo disco in studio.


Reduce da una prima tranche di appuntamenti instore, Lorenzo Fragola è tornato a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa. Il cantante di Catania era stato ospite nel nostro salotto on air poco tempo fa per presentare Battaglia Navale, il primo singolo estratto dal suo nuovo album, Bengala. Ora che questa nuova fatica in studio ha visto la luce, Fragola è tornato per parlarcene. 

Il giovane artista, esploso con la vittoria di X Factor 2014, ci ha spiegato com'è nato questo disco, che lo ha visto in prima linea, per la prima volta, anche in veste di produttore: "È un viaggio. È stata la prima volta che ho avuto questo tempo per fare un disco. È stato un viaggio sì di sperimentazione, ma non fine a se stessa. Il mio obbiettivo era un po' capire che direzione prendere e che artista voler essere. Il percorso è partito proprio con 'Battaglia Navale'". 

Un viaggio dentro di sé, di crescita personale, ma anche fisico in giro per l'Italia e per l'Europa: "Ho scritto una parte del disco ad Amsterdam. Avevamo organizzato queste sessioni di scrittura con degli autori olandesi ed è stata un'esperienza pazzesca, non l'avevo mai fatto. 'Echo', unico brano in inglese, l'abbiamo scritto proprio lì, mentre un altro brano si chiama Amsterdam. Gli altri brani sono invece andati in giro, li hanno cantati altri artisti. Uno di questi lo ha preso una band coreana di K Pop. Hanno fatto la reunion con il pezzo che ho scritto!". 

Quello che cercava da tempo era anche la confidenza che ancora gli mancava con la scrittura in italiano: "Mi sono presentato ad X Factor cantando in inglese. Ho iniziato a fare pop italiano quando sono entrato a farne parte, non avevo gli strumenti. Quindi è stata una cosa difficile. Paradossalmente, non sono arrivato al successo dopo aver fatto quel mio percorso in italiano che è coinciso con una maturità artistica. L'ho dovuto fare dopo. Questo disco è stato un lavoro su me stesso per scrivere e cantare in italiano. È la prima volta che scrivo un intero album in italiano. È stato difficilissimo, però ho raggiunto una consapevolezza diversa". 

A 105 Mi Casa Lorenzo Fragola ha parlato anche di serie tv e Inter, sua squadra del cuore, per un derby on air da non perdere con il milanista Max Brigante.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 

Playlist tutte