Video intervista

Fabri Fibra a 105 Mi Casa: "Quando trovi un po' della tua musica in quella degli altri accade un miracolo"

Ospite di Max Brigante, il Fenomeno del rap italiano ha parlato del suo "Le Vacanze Tour", che il 1° giugno lo porterà anche al Nameless Music Festival 2018.


Il Fenomeno del rap italiano è tornato a 105 Mi Casa: con Max Brigante c'era Fabri Fibra! Dopo un 2017 stellare che lo aveva visto tornare in grande stile con un nuovo album (Fenomeno appunto), un tour sold-out in moltissime tappe e alcune collaborazioni di successo con altri artisti, il rapper di Senigallia non vuole assolutamente fermarsi per riposare, anzi. "Quanta gente diceva 'ma dopo Squallor è finito!'", se la ride Fibra in diretta. 

Per l'estate 2018 è in programma infatti una nuova serie di live, Le Vacanze Tour, tra cui spicca l'appuntamento del 1° giugno sul Radio 105 Stage al Nameless Music Festival 2018 (a Barzio, Lecco, dal 1° al 3 giugno). Il rapper non vede l'ora di ripartire con questo nuovo tour. L'entusiasmo per il ritorno sul palco è così incontenibile che, in diretta con Max Brigante, ha invitato gli ascoltatori di 105 Mi Casa a richiedere dei pezzi da inserire in scaletta andando a pescare tra quelli del suo repertorio che meno proposti dal vivo. 

"Le hit di Fenomeno le farò - spiega Fibra - L'idea è quella di andare a prendere roba più divertente anche dagli altri dischi. Non faccio la stessa scaletta del Fenomeno Tour perché è un altro discorso, però riprenderò dei pezzi del tour invernale". Gli ascoltatori segnalano Non Dimentico, Vaffanculo Scemo, Rap In Vena, Idee Stupide, Speak English, Non Crollo e molte altre.

L'autore di Fenomeno è richiestissimo dagli altri artisti ultimamente. L'ultimo featuring arrivato è quello con Carl Brave per Fotografia. "Io sono stupito-grato a questi nuovi rapper", ringrazia Fabri Fibra. Un tempo, però, non era così predisposto a collaborare: "Mi sono aperto molto ultimamente perché ho risolto delle cose più personali. Quindi sono più disposto a mettermi in gioco. Prima di 'Fenomeno' volevo fare un 'Fenomeno', un disco così personale, con degli episodi solari e divertenti e degli episodi molto scuri. Dicevo 'se riesco a fare un disco così, dopo posso aprirmi e confrontarmi'".

E così evidentemente è stato: "Quando stai in studio con altra gente e ci si guarda negli occhi, guardi l'artista, ma anche la persona. Se io e te vogliamo fare musica insieme, si capisce già se verrà fuori qualcosa di onesto. Per far sì che ci sia quello stato mentale tu devi essere una persona tranquilla. Io prima diffidavo ed ero sempre sul chi va là. Adesso sono proprio in zona magica". 

Ora, quando si ritrova in studio con colleghi cresciuti ascoltando i suoi dischi, si sente quasi in imbarazzo: "Quando incontri qualcuno che ti dice io sono cresciuto con i tuoi dischi tu già fai fatica a crederci, ma devi crederci perché te lo sta dicendo. Se in più questa persona è anche un artista che fa la sua musica e ritrovi un po' della tua musica nella sua, è un piccolo miracolo, un passaggio di testimone". 

Per scoprire cosa accadrà durante Le Vacanze Tour, guardate tutta la video intervista. Intanto, ecco le date:

30 giugno - Rugby Sound Festival - Isola del Castello di Legnano (MI)

9 luglio - Piazza della Loggia - Brescia

13 luglio - Stornara Rap Festival - Stornara (FG)

16 luglio - Piazza Duomo - Cremona

17 luglio - Flower Festival - Collegno (TO)

21 luglio - Molo Brin - Olbia

26 luglio - Rock in Roma - Roma

28 luglio - Arena Alpe Adria - Lignano Sabbiadoro (UD)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte