Video intervista

Tom Walker a 105 Night Express: "Amo gli AC/DC e sogno di lavorare con Ed Sheeran"

Il cantante britannico che abbiamo conosciuto grazie a "Leave A Light On" è stato ospite di Dario Spada.


Chi meglio di Dario Spada poteva intervistare l'artista che viene definito il nuovo Ed Sheeran? Probabilmente nessuno. Dopo aver incontrato il cantante dai capelli rossi al recente Meet & Greet messo in palio da 105 Extra Live! con un concorso sul nostro sito, Dario ha intervistato Tom Walker, artista che di Sheeran pare stia seguendo le orme. A 105 Night Express, l'artista 25enne cresciuto in un paesino vicino a Manchester ed arrivato al successo solo negli ultimi mesi grazie al brano "Leave a Light On" ha parlato di questa sua ascesa. 

Un percorso fatto di sacrifici con un'unica costante: la musica. Tom infatti si è arrabattato negli anni facendo molti lavori che con la musica non avevano nulla a che fare, tutto per pagarsi gli studi nella scuola alla quale si era iscritto appena maggiorenne a Londra. La sua voce graffiante l'ha affinata di recente perché, come ci ha confessato, ha cominciato a cantare a soli 15 anni e, all'inizio, si considerava addirittura una frana. Variegati i suoi gusti musicali: dai Foo Fighters al pop, dagli AC/DC ("Back in Black" è il suo album preferito) al jazz, genere che ascolta, riconoscendo il talento degli artisti che lo suonano, pur non essendone un fan sfegatato. 

"Leave a Light On", pezzo che stiamo ascoltando molto su Radio 105, è una canzone per un amico e per la sua famiglia (nel periodo di scrittura ha perso un parente). Quello che cerca di trasmettere con le sue parole è la sua attitudine come uomo e come amico. Il messaggio è che la vicinanza può aiutare coloro che hanno bisogno di conforto, lasciando una luce accesa. Un significato capace di colpire tante persone: sono stati molti i feedback arrivati al cantante da coloro che si sono avvicinati alla sua musica, commenti che parlano delle interpretazioni soggettive, tutte molto profonde, che ciascuno ha dato al brano. 

Nella cantina dell'artista britannico ci sono circa un centinaio di canzoni, archivio dal quale estrarrà probabilmente quelle che comporranno il tanto atteso album. La sua collaborazione dei sogni? Fatalità (o forse no) proprio quel Ed Sheeran a cui viene tanto accostato. "Un bravissimo autore e una persona molto umile", così lo ha definito Walker.  

Il 19 aprile 2018 Tom tornerà in Italia, più precisamente al Santeria Social Club di Milano, per l'unico appuntamento live nel nostro Paese. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte