Video intervista

Alice Merton a 105 Night Express: Dario Spada ha intervistato la cantante "senza radici"

La sua "No Roots" si sta imponendo anche nelle classifiche italiane: ecco cosa ci ha raccontato l'artista nata in Germania, cresciuta in Canada e passata per Stati Uniti e Inghilterra.


"No Roots", "Nessuna radice". Si intitola così il bellissimo singolo (e del suo nuovo Ep da poco uscito) con cui la giovane classe '93 Alice Merton si sta facendo conoscere e sta conquistando la vetta delle classifiche, anche in Italia, una sorta di biografia musicale. Una hit che le ha permesso pure di vincere l'edizione del 2018 degli European Border Breakers Awards.

Alice, infatti, si definisce una specie di nomade avendo vissuto in tantissimi luoghi: è nata a Francoforte sul Meno (Germania) da padre irlandese e madre tedesca, per poi spostarsi in Ontario (Canada) dove è cresciuta, poi Connecticut, New York (Stati Uniti), Monaco di Baviera, Bournemouth, Londra (Inghilterra) e Berlino. Questa è solo la prima delle cose che Dario Spada ha scoperto sulla giovane cantautrice durante l'intervista a 105 Night Express al termine della quale ci ha regalato uno splendido live. Con la sua band ci ha suonato il brano con cui ci sta conquistando e "Jealousy"! 

All'inizio della sua carriera studiava musica classica con il sogno di lavorare nell'opera e calcare palchi come quello del Teatro La Scala di Milano. Presto, però, si è resa conto di volersi confrontare con la scrittura di canzoni proprie per esprimere i suoi sentimenti, proprio com'è successo con "No Roots", un tormentone che è nato ed è diventato tale, come spesso succede, senza che se ne rendesse conto. Il processo creativo dal quale hanno origine i suoi brani, confessa la cantante "senza radici", è molto lungo, con picchi di 6 mesi, mentre la melodia, grazie al lavoro con il producer di fiducia, arriva sempre prima.

Una meticolosità che Alice sta mettendo anche nel primissimo album in studio a cui sta attualmente lavorando, lavoro per il quale ha già partorito alcune canzoni. Nuove tracce nelle quali potremo sentire tutte le sue influenze musicali: la musica degli anni '80, sonorità che si notano nei pezzi che ha già pubblicato, ma anche quella di artisti come Kaiser Chiefs, Killers, Regina Spector, autrice anche di alcune colonne sonore di serie tv. 

Alice si esibirà in Italia il 17 aprile al Santeria Social Club di Milano e il 18 aprile al Quirinetta Caffè Concerto di Roma

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte