Video intervista

Jack Savoretti a 105 Night Express: "Sono partito dalle pizzerie, ora suono nei teatri italiani"

Il cantautore britannico di origini italiane è pronto a partire con il suo nuovo tour, l'"Acoustic Nights Live". Ne ha parlato a Dario Spada!


A circa un mese dalla partenza del suo nuovo tour, Jack Savoretti è tornato a 105 Night Express. Sarà una serie di concerti molto particolare quella di cui il cantautore britannico, ma di origini italiane, ha parlato a Dario Spada: per la prima volta si esibirà infatti nei teatri con uno spettacolo inedito, intitolato "Acoustic Nights Live".

Per l'occasione ha riarrangiato tutti i brani che finiranno in scaletta, che suonerà accompagnato dal suo pianista e dalla sezione d'archi di Paolo Conte. “Abbiamo avuto questo onore di lavorare in collaborazione con Paolo Conte - aveva detto a Dario Spada nella precedente intervista -. Fino ad ora in Italia abbiamo fatto conoscenza con i fan un po’ 'a pizza e birra'. Adesso vorrei invitarli ad una cena elegante con del vino rosso. Vogliamo fargli vedere cosa sappiamo fare”.

Ora ci ha spiegato com'è nato questo progetto: "I primi 10 anni li ho fatti da solo con la chitarra, perché non potevo permettermi nessun altro musicista. Solo quando ho iniziato a guadagnare mi sono innamorato dell'idea di portare assieme a me non solo musicisti, ma anche amici e fratelli". Così ha iniziato a suonare in giro, anche per l'Italia, dove è partito dalle pizzerie e dalle osterie. Durante l'ultimo tour nel nostro Paese, è scoccata la scintilla con i teatri italiani: "Mi chiedevo cosa succede qui dentro? Ho chiesto 'e se venissimo noi a suonare?'. Ci hanno riso un po' in faccia, giustamente. Lo show che proponiamo di solito non è da teatro". 

Quella risposta, però, ha stimolato la mente di Jack che ha pensato: "E se disegnassimo uno show con gli archi e pianoforte?" Così molti teatri si sono interessati ed è nato questo tour che partirà da Cremona il 15 aprile. Un progetto che è stato costruito con fatica: "Si fa - dice Savoretti -. Io ho sempre detto che non sono un musicista, sono uno che usa la musica per esprimersi. Ora sono circondato da veri musicisti. È una lezione per me: devo essere umile e calmo. Ogni sera imparerò". 

Ecco tutte le date:

15 aprile Cremona, Teatro Ponchielli
16 aprile Milano, Teatro dal Verme
18 aprile Venezia, Teatro Goldoni
19, 20 e 21 aprile Genova, Teatro dell'Archivolto
21 maggio Roma, Teatro dell'Opera
22 maggio Bologna, Auditorium Manzoni
23 maggio Torino, Teatro Alfieri – NUOVA DATA
25 maggio Firenze, Teatro Verdi
26 maggio Parma, Teatro Regio
28 maggio Verona, Teatro Filarmonico

Non perdetevi il live che ci ha regalato al termine dell'intervista! 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte