SPECIALE

Negrita

Il video del nuovo singolo “Il gioco”, la videointervista esclusiva con Max Brigante e la chance di vincere il nuovo album “9”.

Negrita

I Negrita vincono la prova del “9”. E’ un successo già scritto, un nuovo “centro” di Pau e soci, tornati con il nono album della loro carriera, tredici canzoni nuove di zecca registrate in Irlanda in uno studio di registrazione prestigioso, il Grouse Lodge, a Rosemount, già scelto in passato da icone della musica del calibro di R.E.M., Micheal Jackson e Muse. Un tempio della musica lontano dal mondo che conosciamo, ha spiegato l’artista aretino, grazie al quale “abbiamo ritrovato l’attitudine della band, suonando spesso in presa diretta e arrangiando i vari brani con un approccio antico”. Dopo averci abituato a escursioni “verso sud”, infatti, i Negrita sono ripartiti da un’inversione a “u” che li ha riportati ai suoni delle loro origini, al nord, al rock nudo e crudo. Ed è proprio questo il fil rouge di questa prova riuscitissima scolpita dopo l’esperienza di Pau sul palcoscenico del Sistina nel ruolo di Ponzio Pilato al fianco della compagnia originale della versione cinematografica di culto (datata 1973) del musical Jesus Christ Superstar. Non a caso, tra gli ospiti illustri di “9” c’è Ted Neeley, protagonista della pellicola tratta dall’opera di Tim Rice ed Andrew Lloyd Webbe, e c’è il leggendario Shel Shapiro, che a teatro interpretò il sommo sacerdote Caifa. Un tocco retrò, insomma, per un blues (“Non è colpa tua”) che evoca i mitici Rokes.

“Se questo è il mondo reale, non fa per me”. Sono parole di Pau, che in “9” decide di affrancarsi dall’involuzione generale che, complici media e social media, e in particolare la febbre per “selfie”, “self branding” e talent show, sta travolgendo grande pubblico e, con esso, il destino della musica. Quella vera. Non quella, come la chiama Pau, “fake”, falsa. E se il vero banco di prova di “9” è il palcoscenico, il decollo della nuova tournée ha confermato che questo nuovo capitolo della carriera dei Negrita è già un grande successo, nonché, come ha spiegato il produttore Fabrizio Barbacci, “un risultato importante”.

Visita il sito ufficiale

Visita il sito Universal Music

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte