SPECIALE

Eros Ramazzotti

Guarda la video intervista con Daniele Battaglia e il video del singolo “Il tempo non sente ragione”.. e vinci la tua copia in Cd del nuovo album “Perfetto”.

Eros Ramazzotti

Eros: il nuovo album “Perfetto” . Per Eros Ramazzotti questo è un momento felice: la sua nuova fatica in studio, la tredicesima, battezzata “Perfetto” e pubblicata in 60 Paesi (in Italia esiste l’edizione classica in Cd, quella digitale, quella in spagnolo e una “deluxe” con entrambe le versioni in italiano e spagnolo) sulla scorta di un singolo dal sapore pop/country intitolato Alla fine del mondo, è nata tra il Bel Paese e la soleggiata Los Angeles, dove il cantautore romano e il suo produttore di sempre, l’illustre Claudio Guidetti , hanno scolpito 14 canzoni composte per la prima volta con la complicità di grandi parolieri della vecchia e della nuova scuola nostrana, dal leggendario Mogol al raffinato Pacifico, e dall’ispirato Federico Zampaglione dei Tiromancino a Francesco Bianconi dei Baustelle. Di più. “Perfetto” è un album suonato, calibratissimo, registrato artigianalmente con il contributo di musicisti di primo piano della scena internazionale come il batterista americano Vinnie Colaiuta (Sting, Qiuncy Jones, Joe Cocker ecc..), i chitarristi Tim Pierce (Tina Turner, Patti Smith, Santana) e Michael Landau (Michael Jackson, i Pink Floyd, Miles Davis), o ancora, come il bassista Sam Hurley (Alicia Keys, Annie Lennox). Una produzione sfarzosa, dunque, dominata dall’inconfondibile voce di Eros e dal suo stile unico. “Lavoro con Eros dal ‘95”, ha ammesso Guidetti, “e in questo disco lo sento cantare come non l’ho mai sentito prima. Mi colpisce e mi commuove..”. Nel dubbio, singoli a parte (il nuovo brano in odore di hit è l’up-tempo pop/rock “Il tempo non sente ragione”), basta ascoltare anche una sola volta le ballate contenute in Perfetto, prime fra tutte la toccante ballata soul Rosa nata ieri e il gospel Buon Natale (se vuoi), due capolavori, nonché due “perfette” declinazioni del fil rouge che attraversa l’intero disco, l’amore. L’amore in tutte le sue forme.

La rinascita di Eros.. e il nuovo tour mondiale. “Perfetto” scandisce una sorta di rinascita artistica di questo gigante del pop italiano, ma anche la nascita del suo terzo bambino, il primo maschietto. Poche settimane fa, infatti, la modella Marica Pellegrinelli, consorte di Eros Ramazzotti, ha dato alla luce Gabrio Tullio, il fratellino della primogenita della coppia, Raffaella Maria, a sua volta arrivata nel 2011, cioè quindici anni dopo la nascita di Aurora, frutto del precedente matrimonio con Michelle Hunziker. Un momento perfetto, dunque, anche se, come ha spiegato Ramazzotti, dietro il titolo del disco c’è tutt’altro: “Quando si finisce un lavoro, un progetto o qualsiasi altra cosa”, aveva scritto Eros sui social network, “la si guarda, le si dà l'ultimo ritocco... e poi si dice: ‘PERFETTO’. Ecco, il mio disco l'ho voluto chiamare cosi, un'espressione usata in tutto il mondo e riconoscibilissima!”. Ed è proprio il mondo che Eros si appresta a visitare per l’ennesima volta. Dopo l’estate, precisamente il 12 settembre, cioè due anni dopo il trionfale “NOI tour”, decollerà infatti il nuovo tour europeo, una staffetta live in numerosissime tappe che, per cominciare, vedrà il cantautore romano più amato nel mondo dividersi tra i palcoscenici nel Bel Paese, Arena di Verona inclusa, e le grandi piazze del Vecchio Continente.

Visita il sito ufficiale

Visita il sito Universal Music

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte