VIDEO ANTEPRIMA

CLEMENTINO, “SOTTO LE STELLE”: QUANDO IL RAP PARLA D'IMMIGRAZIONE

Guarda prima di tutti il video del nuovo singolo della rap star partenopea

CLEMENTINO, “SOTTO LE STELLE”: QUANDO IL RAP PARLA D'IMMIGRAZIONE

Clementino canta l’immigrazione. E’ una chiave di lettura positiva, che trasuda fratellanza e compassione (in senso tecnico) - dunque, segno dei tempi, tutt’altro che convenzionale(!) - quella che il rapper Clementino ha del controverso e attualissimo fenomeno dell’immigrazione. Dalla parte del “debole”, di colui che con spirito di sacrificio e un coraggio che affonda le radici nella disperazione sceglie l’odissea della migrazione, l’artista partenopeo, affiancato dal fedele Shablo, che ha scolpito per lui un beat ballabile, quasi pop, ha voluto regalare ai fan una canzone dal sapore estivo, con un grande messaggio di uguaglianza e di pace. E 105, già partner ufficiale del “Miracolo! Tour 2015”, ha raccolto immediatamente l’invito a divulgare questo messaggio regalando a sua volta agli amici onair e online l’anteprima di questo video bellissimo.

“Miracolo!”, l’album. Il titolo lo ha spiegato lui stesso, Clementino - “miracolo per tutto quello che di positivo mi è successo dall’inizio sino a qui” - e in effetti, l’ascesa di questo fuoriclasse del rap, un talento straordinario nelle rime, nei beat e nel raccontare luci e ombre del Bel Paese, in particolare della sua regione, la Campania, è davvero straordinaria. Due anni dopo il successo di “Mea Culpa”, il best seller lanciato dal singolo “’O vient”, il 32enne Clemente Maccaro, questo il vero nome del popolare MC partenopeo, ha piazzato in vetta alla classifiche il suo quarto album solistico, “Miracolo!”, tracklist (disponibile in due edizioni diverse, con 14 o 28 tracce) lanciata dal singolo “Luna” featuring Tony Esposito, con tanto di campionamento del successo anni Ottanta “Kalimba de Luna”, e dal più recente “Cos Cos Cos”, brano nato con la complicità dell’attore comico Alessiandro Siani e abbinato a un video che vanta la partecipazione di Marco Palvetti, interprete della serie “Gomora”, e dello stesso Clementino nei panni di tre icone della tradizione partenopea, Pulcinella, San Gennaro ed Edoardo De Filippo.

Da Fabri Fibra a Pino daniele, i nuovi alleati di Clementino. “Miracolo” è prodotto dal fedele Dj Shablo ed è ricco di ospiti eccellenti, dal giovane Rocco Hunt (“Woodstock”) al mito del sax James Senese (“Selvaggi”), dal ciclone Alessandro Siani agli illustri Fabri Fibra e Gué Pequeno (“Boom”), e ancora, dai ruvidi Marracash e Noyz Narcos (“Dal centro all’hinterland”) al compianto Pino Daniele, che con Clementino ha registrato per l’ultima volta prima di andarsene una canzone che parla di pace intitolata “Da che parte stai?”. Ed è stato proprio questo disco, un miracolo collettivo di parole, suoni, culture e ritmi, il fil rounge dello show di questo numero uno del rap di casa nostra, Clementino, protagonista sul palco nel mese di luglio – con Radio 105 (!) - accanto al virtuoso Dj Tayone e a un nugolo di sguest star di prima grandezza.

Visita il sito ufficiale

Visita il sito Universal Music

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Story
 

Playlist tutte