105 IN DA KLUBB

Tyree Cooper a 105InDaKlubb, venerdì 6 novembre a mezzanotte

Max Bondino e Andrea Belli incontrano il pioniere del genere “hip house”: guarda le foto e stai sintonizzato onair, online o sull’App di 105!


Tyree Cooper a 105InDaKlubb. Questo venerdì a mezzanotte, nuovo super ospite a 105InDaKlubb: Max Bondino e Andrea Belli incontrano Tyree Cooper, dj, hitmaker e produttore “old school” nonché pioniere di quel magico intreccio di scansione ritmica house, rap e campionamenti (primo fra tutti quello del famigerato “Yeah!Wook!” di James Brown e Bobby Byrd dei Famous Flames) nato alla fine degli anni Ottanta tra Chicago e New York con il nome di “hip house” (o “rap house”). Ed è proprio di questo artista visionario cresciuto nei club della sua città, Chicago, uno dei manifesti hip house, genere che dalla pubblicazione del classico “Turn Up the Bass” si è imposto in USA come nella Vecchia Europa. Per sempre.

Perché se le classifiche, gli airplay radiofonici e i club di quegli anni sono stati dominati da brani culto che hanno reso immortale l’hip house (basti pensare a hit come "Come Into My House" di Queen Latifah, a "It's My Life" di Dr. Alban, a "It Takes Two" di Rob Base and DJ E-Z Rock, o alle indimenticabili “I Fear the Night” dello stesso Tyree Cooper con gli Chic e "Now That We Found Love" della rap star Heavy D con l’ex voce dei Guy di Teddy Riley, Aaron Hall), con l’arrivo del nuovo millennio questo stile ha continuato a diffondersi grazie a nuove declinazioni di successo firmate da icone pop come Black Eyed Peas, Pitbull, Flo Rida o Diplo. La saga continua..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 

Playlist tutte