105 IN DA KLUBB

Tyree Cooper a 105InDaKlubb, venerdì 6 novembre a mezzanotte

Max Bondino e Andrea Belli incontrano il pioniere del genere “hip house”: guarda le foto e stai sintonizzato onair, online o sull’App di 105!


Tyree Cooper a 105InDaKlubb. Questo venerdì a mezzanotte, nuovo super ospite a 105InDaKlubb: Max Bondino e Andrea Belli incontrano Tyree Cooper, dj, hitmaker e produttore “old school” nonché pioniere di quel magico intreccio di scansione ritmica house, rap e campionamenti (primo fra tutti quello del famigerato “Yeah!Wook!” di James Brown e Bobby Byrd dei Famous Flames) nato alla fine degli anni Ottanta tra Chicago e New York con il nome di “hip house” (o “rap house”). Ed è proprio di questo artista visionario cresciuto nei club della sua città, Chicago, uno dei manifesti hip house, genere che dalla pubblicazione del classico “Turn Up the Bass” si è imposto in USA come nella Vecchia Europa. Per sempre.

Perché se le classifiche, gli airplay radiofonici e i club di quegli anni sono stati dominati da brani culto che hanno reso immortale l’hip house (basti pensare a hit come "Come Into My House" di Queen Latifah, a "It's My Life" di Dr. Alban, a "It Takes Two" di Rob Base and DJ E-Z Rock, o alle indimenticabili “I Fear the Night” dello stesso Tyree Cooper con gli Chic e "Now That We Found Love" della rap star Heavy D con l’ex voce dei Guy di Teddy Riley, Aaron Hall), con l’arrivo del nuovo millennio questo stile ha continuato a diffondersi grazie a nuove declinazioni di successo firmate da icone pop come Black Eyed Peas, Pitbull, Flo Rida o Diplo. La saga continua..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 

Playlist tutte