105 MI CASA NEWS

Gianna Nannini a 105 Mi Casa: “Mara Maionchi è stata per me come una terapia”.

In diretta con Max Brigante per lanciare “HITSTORY”, ha incontrato Mara, la discografica che diede inizio alla sua carriera.

Gianna Nannini a 105 Mi Casa: “Mara Maionchi è stata per me come una terapia”.

Gianna Nannini a 105: “Mara (Maionchi) è stata per me come una terapia”. Quando si è in diretta a Radio 105 l’imprevisto è dietro l’angolo. E’ successo anche a Gianna Nannini, la quale, in diretta con Max Brigante per lanciare il nuovo album di successi (e inediti) intitolato “HITS”, ha rincontrato la donna con la quale diede inizio, alla fine degli anni Settanta, alla sua carriera luminosa: Mara Maionchi, la nostra Mara Maionchi. “Quando io ero all’inizio (della mia carriera)”, ha raccontato Gianna, “lei diceva che non vendevo dischi e ovviamente mi trattava malissimo.. Mi disse ‘ma trovati un manager’ e quando poi il manager lo trovai lei si arrabbiò e ruppe il tavolo della Ricordi (la casa discografia della quale Mara Maionchi era direttore artistico, ndr)”.

E ancora: “Io e lei facevamo sempre queste litigate enormi, che sono quelle che poi mi hanno dato la forza di continuare, di insistere..”. E “di arrivare fino a qui”, ha precisato Max Brigante, “fino a ‘HITSTORY’, album che raccoglie un sacco di successi, di storie, di tuoi pensieri, di tue canzoni, di inediti e in qualche modo anche di quell’inizio del quale fa parte anche Mara Maionchi”. Insomma, un disco celebrativo, che contiene (anche) un inedito che fatalmente si chiama “Vita nuova”. “Una partenza”, ha detto Gianna Nannini, “ma anche una formula magica. Tu la canti e può essere un buon auspicio, è stata fatta con questo presupposto e quando la sento mi fa star bene.”. Ed è quando, finalmente, Mara Maionchi è entrata nello studio della diretta che Gianna ha ricordato insieme a lei gli anni passati a lavorare insieme: “Mara per me è stata come una terapia, come andare in ospedale.Ci correbbero tante Mara oggi per i ragazzi nuovi, ci vuole una che abbia l’intuito di capire se quello ce la farà”.

”HITSTORY”, la bella favola di Gianna Nannini. “HISTORY” è un imponente progetto discografico che snocciola i cavalli di battaglia della lunga e luminosa carriera di Gianna Nannini. E’ la storia in musica della rocker senese, come riporta il sottotitolo del disco, La bella favola di Gianna Nannini. “Ho iniziato a raccontare le favole qualche anno fa”, ha spiegato l’artista riferendosi alla sua bambina, “A Penelope piace molto. E ho pensato che avrei dovuto raccontarle la mia”.

Anticipato dal singolo “La vita nuova”, "HITSTORY" è disponibile in versione digitale e in due versioni “fisiche”, quella Standard con 32 brani e quella Deluxe con 45 brani in tre dischi, come li ha presentati Gianna Nannini, “un trittico della mia storia di successi, a cui ho voluto aggiungere sei brani inediti e Un’estate italiana remake. È la storia della mia musica che si affianca alla storia di alcune delle più belle canzoni italiane che ho proposto da poco con Hitalia. Per creare un continuum con l’album precedente, dedicato alla storia della grande canzone italiana, per HITSTORY ho voluto le canzoni che hanno avuto più successo, ma anche quelle che ho scritto e che mi piacciono particolarmente”. Tra i 6 inediti, poi, oltre al singolo “Vita nuova”, frutto della collaborazione con il poeta Pasquale Panella, c’è un brano intitolato “Amica mia”, canzone in odore di hit scritta per Gianna da Tiziano Ferro e diventata immediatamente popolare tra i fan della rockstar senese.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte