Radio 105 Radio Ufficiale di Amici

Best of Amici Stories, nona puntata: con Bryan c'erano Giusy Ferreri e Daniele Magro

La maestra di canto e l'autore hanno parlato on air della crescita degli allievi che seguono e della loro esperienza nella scuola.


Come ogni sabato pomeriggio Amici Stories è tornato in diretta per parlare della scuola più amata d’Italia. Dopo la nona puntata pomeridiana andata in diretta su Canale 5, il nostro Bryan ha accolto nello studio di Roma la maestra di canto Giusy Ferreri e Daniele Magro, uno degli autori che ogni giorno lavora con i cantanti della scuola. Con loro ha analizzato il percorso degli allievi e raccontato come stanno vivendo questa avventura a contatto con ragazzi vogliosi di crescere e imparare.

Giusy Ferreri, ad esempio, ci ha rivelato quali sono i parametri con cui valuta i cantanti (carattere, timbro e personalità), metodo che le abbiamo visto applicare anche durante la nona puntata. Avendo a che fare con ragazzi giovani, che comunque dimostrano una buona dose di coraggio a suo parere, la cantante cerca di stimolare molto la loro curiosità, vuole vederli affamati di conoscenza.

Un po’ come era lei quando ha iniziato ad approcciarsi alla musica. La maestra di canto ha infatti spiegato a Bryan che la sua passione è nata in famiglia vedendo il padre e il fratello suonare. Con loro si è lanciata nelle prime performance live tra le mura di casa, vere e proprie jam sessions in cui faceva la percussionista con uno strumento molto particolare: lo sgabellino dei trucchi!

Una delle cose che chiede ai suoi allievi di tirar fuori maggiormente è la determinazione, richiesta che abbiamo visto fare durante l’ultima puntata ad Einar. “Non devono mai perdersi d'animo né perdere di vista l'obiettivo finale", ha detto a Bryan prima di lasciarci.

Da una maestra di canto ad un autore. Daniele Magro, una delle penne più apprezzate della musica italiana (ha scritto per big come Emma, Noemi, Alessandra Amoroso), ha fatto il su esordio su Radio 105 per parlare della sua avventura nella scuola.

Quest’anno ha deciso di mettere al servizio degli allievi della scuola le sue doti, cercando di confezionare testi che calzino a pennello ai cantanti. Quello che cerca di fare è raccogliere le emozioni e le esperienze dei ragazzi e di creare belle canzoni, che raccontino qualcosa in maniera profonda.

Il lavoro non è molto diverso da quello che fa con artisti più affermati, ha rivelato, soprattutto perché si sente più a suo agio a scrivere per altri che per se stesso. “Scrivere per te stesso può avere degli effetti collaterali devastanti”, ha spiegato. “Cuorearmato”, inedito che ha proposto live in apertura della puntata, rappresenta tuttavia qualcosa di diverso: “È un nuovo inizio”, ha confessato a Bryan. Dopo essersi dedicato con grande fortuna e amore a scrivere canzoni per altri negli ultimi anni, questo pezzo lo ha infatti spinto a rimettersi in gioco come cantante.

Se ti sei perso la puntata di Amici Stories, riascolta la replica integrale qui >> REPLICA AMICI STORIES 3 FEBBRAIO 2018. Bryan tornerà in diretta dalla scuola di Amici sabato 10 febbraio, alle 17:00!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 

Playlist tutte