tutto news

Dalla Cina l'autobus-tunnel che passa sopra le auto

La nuova invenzione per ovviare al traffico metropolitano promette di ridurre l'inquinamento. Funzionerà?

Sarà successo a tutti di pensare, in coda alle otto del mattino: "Se solo potessi volare sopra questa fila di macchine!". E se invece fossero le macchine a passare sotto di voi?

Si chiama Hoverbus, è stato presentato la scorsa settimana all'Expo Technology di Pechino ed è, come tutte le idee geniali, molto semplice: si tratta un bus-tunnel di 1200 posti, lungo 60 metri e largo come due corsie stradali, sotto al quale le automobili possono passare senza ingorghi per il traffico.

L'invenzione si è già guadagnata l'attenzione dei principali media internazionali, perché sembra proporre una soluzione intelligente non solo al problema del traffico, ma anche a quello dell'inquinamento: la galleria semovente costerebbe infatti meno di una metropolitana e in un anno eviterebbe il consumo di 800 tonnellate di gasolio e l'emissione nell’atmosfera di 2500 tonnellate di CO2.

I primi Hoverbus dovrebbero circolare già entro la fine dell'anno, ma c'è chi mette in guardia: la soluzione al problema risiede innanzitutto in un piano di politica globale.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte