Kris & Love / Videointervista esclusiva

Lapo Elkann a Radio 105: “Voglio restituire alla collettività il diritto alla felicità”.

In diretta con Kris & Kris, ha parlato di Garage Italia Customs e dei progetti per l’Italia della Fondazione LAPS, a cominciare da Scampia, dove “Governo e Chiesa potrebbero fare molto di più”.

Lapo Elkann

Lapo Elkann a Radio 105: “Voglio restituire alla collettività il diritto alla felicità”.
E’ stata una puntata davvero speciale, quella di sabato 27 febbraio: ospite a Kris & Love, a parlare di eccellenze d’impresa nel Bel Paese e di esempi virtuosi di “made in Italy” c’era Lapo Elkann, personaggio di spicco del jet set internazionale, presidente e fondatore di Italia Independent Group, creatore della “Fondazione LAPS - Libera Accademia per Progetti Sperimentali”, con l’obiettivo di restituire alla collettività sul nostro territorio quel “diritto alla felicità” che oggi sembra andato perduto, nonché creatore, a Milano, nell’ex stazione di servizio Agip di Piazzale Accursio edificata del ’52 dall’architetto Mario Bacciocchi e in passato epicentro degli appassionati di automobilismo nel capoluogo lombardo, di uno spazio innovativo battezzato Garage Italia Customs. “Io quando ho visto questa struttura”, ha detto Lapo in diretta, “che è una struttura magica che rappresenta gli anni Cinquanta che sono gli anni del boom economico italiano e del rilancio dell’Italia.. mi son detto ‘Questo deve diventare casa nostra’”.

“Noi siamo generatori di sogni, creatori di sogni”.
“Garage Italia Customs è la sartoria dell’auto”, ha detto Lapo Elkann a Radio 105, “un mondo che collega moda, stile e porta ciò sull’auto di un cliente o di un’azienda (..) generando sogni, creando sogni e costruendo sogni per i nostri clienti”. La vocazione di “Garage Italia Customs” è offrire un’officina all’avanguardia specializzata nella personalizzazione di “tutto ciò che ha un motore”, dagli aerei, agli elicotteri, alle auto e alle barche, abbinata a un “corner” gastronomico – e ”democratico”, cioè economicamente accessibile, ha spiegato Elkann - gestito dallo chef stellato Carlo Cracco.

L’identikit del leader ideale?
La ricetta di Lapo Elkann è (apparentemente) semplice: meno ego, più condivisione e gioco di squadra, e positività, qualità necessarie a un leader di nuova generazione che oggi vuole fare impresa in Italia nonostante la burocrazia e il sistema possano rivelarsi scoraggianti. Ma, impresa a parte, l’obiettivo di Lapo, e in particolare l’obiettivo della “Fondazione LAPS - Libera Accademia per Progetti Sperimentali” da lui creata, è “operare esclusivamente sul nostro territorio per restituire alla collettività quel diritto alla felicità che ormai sembra dimenticato, mettendoci la faccia, soldi, tempo ed energia”. LAPS, continua, “lavorerà in gran parte su parte medica, infanzia, nell’aiuto per certi ragazzi in difficoltà e il reintegro nel mondo del lavoro e rifarò determinate ali di ospedali dei bambini (..) in particolar modo per i bambini a Scampia.. perché, lo dico da italiano, mi rendo conto che Governo e Chiesa fanno poco e potrebbero fare molto di più”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte