Video intervista

David Morales a 105 Mi Casa: “A TOP DJ sarò un giudice duro!”

“La musica mi ha salvato”, ha detto il leggendario pioniere dell’house music, in diretta con Max Brigante per lanciare la sua nuova avventura televisiva su Italia 1.


David Morales a 105 Mi Casa. “Creerò un luogo in cui le persone possano dimenticare per un momento i loro problemi. E’ importante nel mondo in cui viviamo oggi”. Sono parole di David Morales, pioniere dell’house music, dj superstar e produttore e remixer leggendario di Brooklyn, New York, oggi in Italia, Paese che si dice ami moltissimo e conosca piuttosto bene, per lanciare la sua nuova avventura televisiva su Italia 1 nei panni di giudice autorevole di Top Dj, il primo e unico talent al mondo per aspiranti dj e producer del quale 105 è Radio ufficiale.

Toccherà infatti proprio a lui, il grande David Morales, valutare, insieme agli altri due super giudici del programma, l’eclettica Syria e la rap star Gue Pequeno, i 10 concorrenti (selezionati tra gli oltre 2500 aspiranti che si sono presentati alle audizioni) che, affiancati da un coach d’eccezione, il dj Tommy Vee, si contenderanno il titolo di Top DJ. Di Fabiola, voce e volto di 105 Club Nation, sarà invece il compito di raccontare, in Tv e onair, l’andamento e le emozioni di questa avventura musicale mozzafiato. Che tipo di giudice sarà Mr. Morales? “Per me è una responsabilità”, ha spiegato in diretta con Max Brigante, “Come c’è MasterChef, io sono MasterDJ. Sono dj da 40 anni, è il mio mondo. E poi, perché no? Qualcuno potrebbe pensare che in Tv siano tutte sciocchezze, ma io sono qui per essere un vero giudice, duro e onesto, un po’ come Simon Cowell!”.

Le differenze tra i dj di ieri e le nuove leve?
“Ho visto le audizioni di tantissimi aspiranti concorrenti di TOP DJ”, ha spiegato, “e la maggior parte di loro, il 99 percento, alla domanda ‘che musica ti piace’ risponde EDM (Electronic Dance Music), che è un capitolo già finito, chiuso. Poi pensano al dj come una sola canzone, non come un modo di essere, di vivere e vera passione”.

E’ dagli albori della Vecchia Scuola, la gloriosa Vecchia Scuola, che viene David Morales, nel “business” da ben quarant’anni: “Per me è importante che un dj abbia passione per la musica, non deve essere uno che voglia diventare una superstar, perché è una cosa diversa”. Non a caso, è con grande commozione che Morales ha evocato in onda il proprio passato, gli inizi di un’avventura incredibile che l’ha portato a diventare un’icona della scena house mondiale e un bel pezzo di storia della musica.

“La musica è la mia vita. Io arrivavo da un’altra vita. Una vita in cui tu non hai niente, sei povero, non hai soldi, non mangi, non hai un’educazione, i tuoi genitori non hanno un’educazione, i tuoi genitori non ti dicono che puoi diventare qualcuno, così sei solo, infatti in molti della mia generazione sono andati in galera, molti sono morti, molti hanno scelto di entrare nell’esercito. Per la musica è stata una via di fuga. La musica ha salvato la mia vita. E mi ha dato la libertà di esprimere me stesso".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte