VIDEO INTERVISTA

Luciano Ligabue: “Sono carico, salirei sul palco ogni sera!”

In diretta con Max Brigante, ha detto: “Non escludo che arrivi un film su Riko”, il protagonista di Made in Italy.


E’ evocando un’espressione – e qualche brutta abitudine (!) - tipicamente italiane con il singolo E’ venerdì, non mi rompete i coglioni, terza gemma pop/rock tratta dall’album bestseller Made in Italy dopo “G come Giungla” e il brano che dà il titolo al disco, che Luciano Ligabue ha dato ufficialmente il via al conto alla rovescia dell’imminente tournée a 105 Mi Casa. In diretta con Max Brigante, il rocker di Correggio ha parlato di musica, del nuovo disco, del bisogno di palco che lo porta spesso in tournée e della differenza tra fare musica e fare film.

In “Made in Italy” è Riko a parlare. “‘Made in Italy’ non è concept album come si è soliti pensare”, ha detto Ligabue, “E’ un album di canzoni che hanno una loro autonomia, ma che tutto sommato seguono una storia. Riko (il protagonista del disco, ndr) nei primi brani si presenta, poi si susseguono degli avvenimenti che lo portano a maturare. Io ho usato questo espediente per dare voce a chi non ne ha. Godendo di certi privilegi, se io tocco certi temi qualcuno potrebbe risentirsi. Invece, mi piacere pensare che questa voce sia la voce di chi ne ha diritto. Per esempio, ‘G come Giungla’ è uno sfogo di Riko contro il sistema bancario”. Con questo disco, continua, “mi sono preso molte libertà. E la prima è che, mandando avanti un personaggio come Riko, la scrittura dei testi ha una libertà diversa perché il protagonista dell’album è più incazzato di me. Oltre a questo, mi sono divertito a giocare un po’ con i generi, c’è del soul del r&B, del reggae/ska.. La copertina di ‘Made in Italy’ è una splendida realizzazione di Paolo De Francesco, che è il grafico che cura le mie copertine da diversi anni. Io gli ho detto di non mettere il mio faccione e lui ha creato questa specie di caleidoscopio che ti permette di seguire la storia (di Riko), C’è anche il locale Baracca dove vanno il venerdì. Alcuni hanno favoleggiato su quelle L e R: chissà se significano Left & Right, oppure Destra e Sinistra, o Luciano e Riko, chi lo sa..”.

Il cinema?. Dopo aver evocato il grande successo di “Radiofreccia”, Ligabue ha ammesso che potrebbe esserci un nuovo progetto cinematografico per l’anno venturo: “Su Riko non escludo che possa arrivare un film”, ha detto, “Fare un film è la cosa più lontana dal salire su un palco, dove improvvisi le emozioni, mentre nei film le progetti. Ma una volta che ti si è inoculato il virus è difficile dire che non lo farai più”.

Tutto pronto per “Made In Italy - Palasport 2017”, così è stata battezzata la nuova avventura on the road del rocker di Correggio, una lunga staffetta live nei palazzetti pensata proprio per avvicinare i fan, un esercito di seguaci di tutte le età e in crescita costante che sta facendo registrare al Liga il tutto esaurito in tutte le tappe, al loro beniamino. Sul palco, oltre ai classici del suo repertorio, Ligabue proporrà per la prima volta il nuovo album per intero, brano per brano, ma anche un best of dei suoi successi: “Sarà spettacolare”, ha promesso, uno show esplosivo con “molte luci e video”. Prima tappa, l’1 febbraio a Jesolo, quando si consumerà la data zero che precederà una cinquantina di tappe lungo tutta la Penisola (sei serate all’Olimpico di Roma incluse) e una notte magica Oltralpe, il 14 maggio alla Forest National di Bruxelles. “Io non capisco perché non posso salire sul palco ogni sera”, ha detto a proposito della sua intensa attività live, “Sono molto contento di fare tanti concerti come facevo una volta. Quando fai gli spazi grandi il numero dei concerti è limitato, mentre nei palazzetti questo giro ne faremo tra i 50 e i 60, quindi sono carico a palla. Il giorno del mio compleanno (il 13 marzo, ndr) sarò al Forum di Milano!”. E noi lo festeggeremo!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte