Music Biz

Francesco Gabbani: flash mob al ritmo di "Occidentali's Karma" nella sua Carrara

Oltre 500 persone in piazza per l'omaggio al vincitore di Sanremo. Intanto, il ballerino Filippo Ranaldi svela com'è nata la danza del momento.

Francesco Gabbani è decisamente l’artista del momento. Il suo brano “Occidentali’s Karma” è diventato ufficialmente un tormentone e il relativo balletto che ha portato sul palco dell’Ariston sta facendo impazzire la gente, come testimoniano i numerosi video che iniziano a circolare sui social media.

Uno degli ultimi esempi arriva proprio da Carrara, città di origine di Gabbani. I suoi concittadini hanno organizzato un flash-mob per omaggiarlo in una delle piazze del comune: vestiti con maglie arancioni (come il maglione con cui il cantante si è presentato a Sanremo la prima sera) e maschere da gorilla, i partecipanti si sono scatenati al ritmo di “Occidentali’s Karma”.

E presto è arrivato il ringraziamento di Francesco con un video su Facebook: “Volevo ringraziare tutti i miei concittadini che ieri hanno organizzato un flash mob fantastico”.

Ma, oltre all’ondata di calore ed entusiasmo che lo stanno travolgendo, Gabbani sta raccogliendo anche molti risultati concreti che si vanno ad aggiungere al primo posto a Sanremo. L’ultimo ottenuto è il Disco D’Oro per “Occidentali’s Karma” arrivato a distanza di poco più di una settimana dal lancio del brano.

Tornando alla “danza del gorilla” che sta spopolando sul web, sono emersi nuovi dettagli sull’origine di quei passi. A fornirli è stato il “complice” di Gabbani, vale a dire Filippo Ranaldi, il ballerino vestito da scimmia che si è esibito al fianco dell’artista toscano all'Ariston.

Parlando a La Stampa ha spiegato: “Hanno contattato Luca Tommassini e lui ha chiamato me. Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L’idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l’ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia”.

Una coreografia che ha ammiccato molto a Daniele Silvestri e alla sua "Salirò" e al Lucio Dalla di “Attenti al lupo”. “I passi sono immediati – ha aggiunto Ranaldi - e la canzone è potente. Ma è tutto l’insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito "Occidentali’s Karma" ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto.”

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte