VIDEO INTERVISTA

Ermal Meta a 105 Mi Casa: “Volevo diventare il mio riflesso”

Il giovane cantautore di origine albanese ha raccontato in diretta con Max Brigante la lunga strada che lo ha portato al successo. Il messaggio a sorpresa di Sergio Sylvestre.

Ermal Meta

Si chiama Vietato morire ed è il nuovo album di Ermal Meta. Il titolo è lo stesso della canzone con cui il giovane cantautore di origine albanese che ha scelto di vivere in Puglia è tornato sul palco dell’Ariston da BIG un anno dopo il debutto nelle Nuove Proposte con l’applauditissima Odio le favole. E, come si dice, ha spaccato, conquistato il terzo gradino del podio del Festival dei record condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi nonché il Premio della Critica intitolato a Mia Martini.

. “Dopo l’avventura con la band”, ha raccontato Ermal in diretta su radio 105 con Max Brigante, “io sentivo l’esigenza di fare qualcosa di diverso. Non volevo guardarmi allo specchio, volevo diventare il riflesso, guardare me dall’altro punto di vista, e musicalmente vuol dire provare a godere ciò che hai scritto attraverso la voce di un altro”. Così è cominciata la sua carriera di autore per altri artisti, Big come Mengoni, Emma, Renga, Michielin, Mannoia, Fedez, Fragola, Sylvestre, Patti Pravo ecc.. , un successo che lo ha poi naturalmente riportato alla ribalta come solista.

Nell’album di Ermal, che al Festival ha commosso il pubblico anche nella serata delle cover (da lui vinta) sulle note di “Amara terra mia” di Domenico Modugno, ci sono anche prestigiose collaborazioni, Elisa e Vicio dei Subsonica in testa, e naturalmente c’è la title track del disco, un inno alla vita e un appello alle vittime, donne e bambini che siano, del flagello delle violenze domestiche. “Con questo brano”, ci aveva raccontato Meta prima di parire per Sanremo, “vorrei portare a una riflessione: liberarsi dai propri pesi, e così dalla solitudine, che ti allontana dagli altri e dal resto del mondo”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 

Playlist tutte