ONAIR

Fabri Fibra: “I giovani? Costretti a fare i fenomeni per portare i soldi a casa”

Nel nuovo album "Fenomeno", lanciato dalla title-track, c’è anche una traccia in cui lo scrittore Roberto Saviano auspica la legalizzazione della cannabis.

Fabri Fibra

Fabri Fibra: “Il successo non è mai scontato” . Si chiama Fenomeno ed è il nuovo successo di Fabri Fibra, record di download, di airplay radiofonici e di visualizzazioni su Vevo, dove il video ha già rastrellato oltre 7 milioni di click. Il brano, nato pensando agli Novanta degli Snow (“Informer”, hit planetaria datata 1993) sembra evocare un altro brano di un gigante del rap game a stelle e strisce, il leggendario LL Cool J, che alla fine degli anni Novanta piazzo in vetta alle classifiche di tutto il mondo la hit “Phenomenon”, e ha anticipato l’uscita dell’omonimo album, fatica hiphop alla quale hanno collaborato artisti importanti, come gli astri nascenti dell’indie pop Thegiornalisti, come i super produttori Takagi & Ketra, come i vecchi amici di Fibra Big Fish, Bassi Maestro e Shablo, ma anche come lo scrittore Roberto Saviano, protagonista di un sorprendente invito alla legalizzazione della cannabis. “La gente dice ‘Il disco è molto personale’”, ha spiegato Fabrizio Tarducci in diretta con il suo amico Max Brigante, “Certo che è personale, c’è la mia vita dentro. La musica è personale. Il rap deve dire qualcosa, la mia musica dice molto di quello che penso”.

Costretti a fare i fenomeni. L’idea dietro al singolo “Fenomeno” l’ha voluta spiegare lui, Fabri Fibra, in diretta su Radio 105: “Io sento spesso dire, soprattutto dai grandi, ‘Non c’è spazio per i giovani, diamo spazio ai giovani’, però finché c’è un grande dì a dire questa frase vuol dire che non c’è un giovane. E dicono anche ‘Fuori non c’è più lavoro, inventati un lavoro’. Poi dicono ‘E’ però voi giovani state sempre su internet’. Ma i giovani stanno inventando un lavoro su internet. Gli Youtuber, i blogger.. Stai davanti a una telecamera a fare un fenomeno. Oggi sei costretto a fare il fenomeno per portare i soldi a casa”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte