ONAIR

Fabri Fibra: “I giovani? Costretti a fare i fenomeni per portare i soldi a casa”

Nel nuovo album "Fenomeno", lanciato dalla title-track, c’è anche una traccia in cui lo scrittore Roberto Saviano auspica la legalizzazione della cannabis.

Fabri Fibra

Fabri Fibra: “Il successo non è mai scontato” . Si chiama Fenomeno ed è il nuovo successo di Fabri Fibra, record di download, di airplay radiofonici e di visualizzazioni su Vevo, dove il video ha già rastrellato oltre 7 milioni di click. Il brano, nato pensando agli Novanta degli Snow (“Informer”, hit planetaria datata 1993) sembra evocare un altro brano di un gigante del rap game a stelle e strisce, il leggendario LL Cool J, che alla fine degli anni Novanta piazzo in vetta alle classifiche di tutto il mondo la hit “Phenomenon”, e ha anticipato l’uscita dell’omonimo album, fatica hiphop alla quale hanno collaborato artisti importanti, come gli astri nascenti dell’indie pop Thegiornalisti, come i super produttori Takagi & Ketra, come i vecchi amici di Fibra Big Fish, Bassi Maestro e Shablo, ma anche come lo scrittore Roberto Saviano, protagonista di un sorprendente invito alla legalizzazione della cannabis. “La gente dice ‘Il disco è molto personale’”, ha spiegato Fabrizio Tarducci in diretta con il suo amico Max Brigante, “Certo che è personale, c’è la mia vita dentro. La musica è personale. Il rap deve dire qualcosa, la mia musica dice molto di quello che penso”.

Costretti a fare i fenomeni. L’idea dietro al singolo “Fenomeno” l’ha voluta spiegare lui, Fabri Fibra, in diretta su Radio 105: “Io sento spesso dire, soprattutto dai grandi, ‘Non c’è spazio per i giovani, diamo spazio ai giovani’, però finché c’è un grande dì a dire questa frase vuol dire che non c’è un giovane. E dicono anche ‘Fuori non c’è più lavoro, inventati un lavoro’. Poi dicono ‘E’ però voi giovani state sempre su internet’. Ma i giovani stanno inventando un lavoro su internet. Gli Youtuber, i blogger.. Stai davanti a una telecamera a fare un fenomeno. Oggi sei costretto a fare il fenomeno per portare i soldi a casa”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte