Music Biz

Bono Vox legge Ginsberg per la pace, il video

In attesa del decollo del “Joshua Tree Tour”, il frontman degli U2 ha anche collaborato al nuovo album del rapper Kendrick Lamar.

Al lavoro per il tour celebrativo di The Joshua Tree, Bono Vox non dimentica mai il suo impegno politico. Il leader degli U2 ha girato un video nel quale legge una delle più famose poesie pacifistiche della storia della letteratura americana, "Hum Bom!", scritta dal leggendario (e compianto) Irwin Allen Ginsberg.

Il video fa parte di un’iniziativa chiamata Poetry in America, partita dalle aule della prestigiosa università di Harvard allo scopo di portare la poesia nelle scuole di tutto il mondo, ma non è difficile leggere nel gesto di Bono anche un commento ai focolai di guerra in tutto il mondo, a partire dalla Siria. Non casuale anche la scelta di Ginsberg: il poeta che con “L’urlo” diede voce alla beat generation, era un grande amico di Bono Vox.

Intanto, Bono è apparso nei crediti del nuovo album del rapper californiano Kendrick Lamar. Non sappiamo ancora se come featuring, come autore o come semplice campionamento. Il disco, intitolato "Album", uscirà il 14 aprile. Lamar è considerato il rapper americano più politicamente impegnato: mentre molti suoi colleghi scrivono rime su denaro, donne ed eccessi vari, i suoi album raccontano i diritti civili e le battaglie dei neri americani. Per questo motivo sarà molto interessante scoprire che tipo di collaborazione hanno portato avanti Bono e Kendrick Lamar.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte