News

Terremoto Centro Italia: quattro nuove scosse fanno tornare la paura

Nuova potente sequenza sismica tra Abruzzo, Lazio e Marche, già in difficoltà a causa delle difficili condizioni meteorologiche. La neve rende difficili controlli e spostamenti.

Non c’è pace per le popolazioni del Centro Italia. Tra la mattina e il primo pomeriggio, quattro nuove forti scosse di terremoto hanno fatto tornare la paura nelle regioni già colpite dagli eventi sismici dei mesi scorsi.

La prima scossa di magnitudo 5.1 si è verificata alle 10.25. Alle 11.14 si è registrata la seconda, la più potente, di magnitudo 5.5, seguita cinque minuti dopo dalla terza che è stata di 5.3. Alle 14.33, poi, un nuovo episodio di magnitudo 5.1. L’epicentro è stato localizzato tra le province di L’Aquila e Rieti, più precisamente a Montereale (L’Aquila), a 10 chilometri di profondità, anche se la sequenza sismica è stata avvertita distintamente a Firenze e a Roma.

Al momento si registrano solo tre dispersi a Colle d’Arquata, frazione di Arquata del Tronto (Ascoli). Si tratta di tre allevatori che questa mattina si erano recati assieme ad altri 12 colleghi a dare da mangiare al bestiame alloggiato in alcune tensostrutture adibite a stalle. Gli amici non sono riusciti a contattarli al cellulare e il timore è quello che le strutture costruite, piene di neve, abbiano ceduto. I vigili del fuoco di Ascoli Piceno hanno attivato le ricerche.

E’ proprio la neve a rendere complicate sia le verifiche, sia gli spostamenti della gente e dei soccorritori in Abruzzo, Lazio e Marche. Tra i danni accertati, c’è il crollo definitivo del campanile della Chiesa di Sant’Agostino di Amatrice, già pesantemente danneggiato dalle scosse dei mesi scorsi. Nella zona dell'epicentro di Montereale, crolli sono stati registrati a Campotosto, Laringo e Poggio Cancelli, dove la gente sta scavando nella neve per scappare. Ferrovie dello Stato ha inoltre deciso lo stop dei treni su alcune tratte ferroviarie per eseguire le opportune verifiche.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte