Onlus

“Allora è vero che si può”

La canzone che i ragazzi di Sanpa dedicano a Vincenzo Muccioli

Sanpa, allora è vero che si può. Sanpa, insieme a te rinascerò. Sanpa, sudore, forza e volontà. Sanpa, la ritrovata dignità. Oltre quel buio la luce”.

Questo il motivo ricorrente di “Allora è vero che si può”, la canzone che i ragazzi di San Patrignano hanno dedicato per la prima volta a Vincenzo Muccioli, in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa il 19 settembre scorso. E’ con grande entusiasmo che hanno deciso di dedicare al fondatore di Sanpa questo brano semplice e orecchiabile, proprio come sarebbe piaciuto a Vincenzo.

Il brano parla di rinascita e di passioni, e descrive alla perfezione che cosa è la Comunità di San Patrignano e quale è il suo spirito.

I ragazzi della Comunità non solo hanno partecipato alla registrazione del brano con il Coro Sanpa Singers, ma hanno deciso di donare la canzone simbolicamente a Vincenzo nel giorno della commemorazione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. Nonostante non l’abbiano mai conosciuto, sentono infatti tutti molto presente la sua figura, avendolo conosciuto nei racconti e attraverso l’esempio dei loro stessi educatori.

Dove acquistarla

La canzone “Allora è vero che si può” interpretata dai ragazzi di San Patrignano è disponibile dal 6 novembre su iTunes, Amazon e le principali piattaforme di distribuzione digitale on line.

E’ inoltre già possibile acquistare i cofanetti con il cd della canzone, che contengono anche un dvd omaggio con il videoclip del brano e altri quattro emozionanti video realizzati dai ragazzi di Sanpa che stanno compiendo il loro percorso all’interno del settore di formazione Audiovisual. I cofanetti sono disponili presso Spaccio, il negozio della Comunità sulle colline in provincia di Rimini (tel. 0541.362476), e sul sito internet di sanpatrignano.org a soli 10 euro (più 3 euro di spedizione in Italia e 6 euro all'estero).

Una canzone che fa bene

San Patrignano è gratuita, San Patrignano è di tutti. Sostenere San Patrignano significa rendere possibile una vita senza dipendenze per migliaia di giovani. L’aiuto di tutti è importante perché la Comunità non riceve denaro dagli ospiti, né dalle loro famiglie, né dallo Stato.

I fondi raccolti grazie alla vendita del brano saranno utilizzati per il sostentamento della Comunità che da quasi quarant’anni si impegna in modo completamente gratuito per il recupero, la formazione, il reinserimento di ragazzi e in progetti di prevenzione per i più giovani che coinvolgono quasi 50mila studenti l’anno.

Attualmente gli ospiti della Comunità sono quasi 1500. Dal 1978 a oggi, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone, offrendo loro una casa, l'assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte