Video intervista

Lukas Graham: “Dire la verità è più facile, le bugie le devi ricordare!”

Il giovane frontman della band danese che ha scalato le classifiche internazionali con le hit “7 Years” e “Mama Said”, si è raccontato in diretta con Max Brigante.

LUKAS GRAHAM

Lukas Graham a 105 Mi Casa, l’intervista di Max Brigante. Il giovane astro nascente del pop europeo, super ospite di Max Brigante in una puntata di 105 Mi Casa dal sapore internazionale, dà anche il nome a una delle band-rivelazioni più importanti dell’ultima stagione musicale, protagonista in classifica, e onair su Radio 105, di due hit tratte dal best seller “Blue Album”, “7 Years” e “Mama Said”.

E’ infatti sulle note dei brani che, qualche anno dopo il suo debutto nel suo Paese, la Danimarca, hanno conquistato prima il mercato inglese e poi il resto del mondo, che il carismatico Lukas Graham Forchhammer, 28enne di Copenhagen cresciuto nel famigerato quartiere di Christiania (la famigerata ex colonia hippy dello Stato libero di Christiania), si è imposto nel firmamento musicale come mente, volto e voce di un quartetto delle meraviglie pop/folk/soul formato dal batterista Mark Falgren, dal bassista Magnus Larsson e dal tastierista Kasper Daugaard.

Basti pensare che soltanto nel Bel Paese - complice il successo online, su YouTube e su Spotify, prima che ancora che nelle classifiche convenzionali e digitali - Lukas ha già rastrellato il suo primo doppio Disco di Platino, segno che l’intensità dei suoi brani, la sua voce potente e l’universalità dei suoi personalissimi racconti dal sapore autobiografico, hanno stregato anche gli italiani.

Il segreto del sound dei Lukas Graham? “Noi ci siamo lasciati ispirare da diversi tipi di musica e li abbiamo messi insieme”, ha raccontato Lukas, “A volte funziona, a volte no, ma per noi ha funzionato benissimo (..) A me piace scrivere i miei sentimenti, le mie esperienze fatte viaggiando in giro per il mondo. Mi piace essere onesto nella scrittura delle mie canzoni. E’ più facile. Se tu dici una bugia, devi ricordarti di quella bugia, se tu dici la verità è facile.”.

L’emozione di esibirsi davanti a 85mila persone. Dopo il loro blitz in Italia, occasione in cui i Lukas Graham ci hanno regalato i loro primi due concerti nel Bel Paese, il quartetto danese ha raggiunto Londra per esibirsi sul palco leggendario della Wembley Arena, il tempio del rock nel Vecchio Continente. “E’ meraviglioso sentire 85mila persone cantare le tue canzoni insieme a te”, ha ammesso Lukas, “E’ davvero una grande sensazione. Abbiamo cantato ‘Mama Said’, “7 Years’ e una cover di Justin Bieber, ‘Love Yourself’”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte