2002 – Primo greatest hits (“Elisa”) e duetto con Luciano Pavarotti

Un anno importante, questo, a 5 anni dal suo debutto.


Nel 2002, più precisamente in agosto, arriva il primo greatest hits di Elisa. L’album porta il suo nome ed è una raccolta di brani provenienti dai primi tre album in studio, in particolare da “Then Comes Te Sun”, pubblicato solo pochi mesi prima. Esce per il mercato europeo, in più di venti nazioni, fra cui Germania, Spagna e Paesi Bassi, ed è anticipato dalla versione inglese di Luce (tramonti a nord est), intitolato “Come Speak To Me”.

Sulla scia del trionfo sanremese dell’anno precedente, proprio con il succitato brano, il primo in italiano della sua carriera, Elisa torna spesso sul piccolo schermo come ospite di programmi ed eventi televisivi. Partecipa ad un’iniziativa dedicata ai bambini vittime delle guerre e del terrorismo, realizzato con il Patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al concerto del Primo Maggio a Roma e, per il secondo anno consecutivo, si esibisce al concerto di Natale in Vaticano. A livello artistico, però, forse ancora più significativa è la sua partecipazione al Pavarotti & Friends organizzato quell’anno, dove duetta con il celebre tenore sulle note del brano “Voglio vivere così (col sole in fronte)”, ma anche alla cerimonia di chiusura dei XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City (Stati Uniti), che prevedeva il passaggio di consegne a Torino, evento in cui si cimenta con una versione jazz dell'Inno di Mameli, riarrangiato per l’occasione da Michele Centonze (Jovanotti, Pavarotti). Inoltre è madrina di Legambiente.

Mi piacciono molto le cose che riesco a vedere concretamente – ha detto in un’intervista a Vita in quello stesso anno -. Sia come carattere, sia per i miei trascorsi, mi piace fare delle cose dove posso vedere i risultati. Se capisco che ci sono delle associazione serie alle quali posso dare un piccolo contributo, lo faccio volentieri, come il Pavarotti & Friends”.

Nel mese di ottobre, infine, Elisa è la protagonista di un’opera musicale sul tema dell'immigrazione: lo spettacolo, intitolato “Ellis Island”, debutta al Teatro Massimo di Palermo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte