2006 - 10 anni di carriera e la collaborazione con Ligabue

Esce il primo greatest hits in italiano “Soundtrack live ’96 - ‘06”, anticipato da “Gli ostacoli del cuore”, scritto da Luciano Ligabue (brano più trasmesso dalle radio italiane per tre mesi)


Per festeggiare la prima importante cifra tonda della sua carriera, i dieci anni, nel 2006 Elisa pubblica il suo primo greatest hits italianoSoundtrack ’96-‘06”, una raccolta contenente i suoi maggiori successi, dagli esordi al più recente “Pearl Days”. La scelta di inserire anche il 1996 nel titolo è motivata dai tempi di lavorazione del primo disco: “Pipes & Flowers”, infatti, fu registrato in quell’anno e successivamente pubblicato nel 1997.

“Questo è stato un traguardo bellissimo – disse allora Elisa presentando “Soundtrack ’96 – ‘06” -, questa raccolta significava che dopo dieci anni stavo ancora facendo la cosa che mi piace fare di più e che avrei fatto comunque anche se avessi dovuto fare un altro lavoro... e in più voleva dire che qualcuno aveva trovato un senso in quella musica, un qualcosa da prendere, e mi rendo conto che questa per me è la cosa più bella che mi poteva succedere”.

L’album include tredici brani, tra cui quattro inediti perché, come ci ha confessato, la voglia di regalare qualcosa di nuovo ai fan era troppa: si tratta di “Stay”, “Eppure Sentire (Un Senso Di Te)”, Qualcosa Che Non C’è” e “Gli Ostacoli Del Cuore”, scritta con Luciano Ligabue. Proprio quest’ultima canzone anticipa l’album, divenendo uno dei pezzi più amati di Elisa. A sancirlo sono anche le radio visto che per tre mesi sarà il brano più trasmesso.

Ecco la tracklist:

  1. Stay
  2. Gli ostacoli del cuore (feat. Ligabue)
  3. Broken
  4. Swan
  5. Labyrinth
  6. Together
  7. Gift
  8. Almeno tu nell'universo
  9. Heaven Out of Hell
  10. Dancing
  11. Una poesia anche per te
  12. A Feast for Me
  13. Sleeping in Your Hand (Mark Saunders Remix)
  14. Luce (tramonti a nord est)
  15. Rainbow (Bedroom Rockers Remix)
  16. Eppure sentire (un senso di te)
  17. Qualcosa che non c'è

L’uscita di “Soundtrack ’96 – ‘06” viene supportata dal “Soundtrack Live Tour”, una serie di esibizioni live che riscuote un grande successo, tanto da fare registrare il tutto esaurito in tutte le sue date. Una lunga serie di appuntamenti che Elisa chiuderà in casa, nel suo Friuli, con una data speciale a Codroipo (Ud).

Il 2006 la vede incrociare ancora una volta il mondo del cinema. E, ancora una volta, ha la grande opportunità di lavorare con un pezzo da novanta della musica internazionale: Tina Turner. Le due collaborano per “Teach Me Again”, singolo legato a “All The Invisible Children”, film presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia. Il brano, uscito il 27 gennaio 2006 in Italia e in tutto il resto dell’Europa, si posizionò direttamente al primo posto in classifica. Gli incassi derivanti dalle vendite sono stati poi devoluti all’UNICEF per combattere la malnutrizione infantile nei paesi africani.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte