2009 - Nasce Emma Cecile ed esce Heart, il sesto album

Un anno importantissimo per la vita privata di Elisa: nasce la sua primogenita. Inoltre, esce il sesto album e viene pubblicato il singolo Domani per il terremoto de L'Aquila.

Il 6 aprile del 2009 L’Aquila venne distrutta da un terribile terremoto: 309 vittime, oltre 1.600 feriti e 10 miliardi di euro di danni. Tutta l’Italia reagisce alla catastrofe e lo fa anche il mondo della musica. Elisa è sempre in prima linea in tutti gli eventi, pronta a dare una mano e offrire la sua voce. Il 21 aprile viene registrata Domani 21/04.09 - Artisti uniti per l’Abruzzo: tutto nasce da un’iniziativa di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che riescono a coinvolgere una cinquantina di artisti per la canzone, il cui ricavato va in beneficenza. «Il ruolo della musica ha da sempre un valore nei passaggi importanti di una comunità, la musica risuona nei momenti di difficoltà e nei momenti di festa, serve ad elaborare le emozioni e a dargli un posto», scrive Elisa su Facebook, senza nascondere la commozione. Le stesse emozioni le prova partecipando il 21 giugno al concerto di San Siro Amiche per l'Abruzzo insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia e tante altre.

Il 2009 è un anno indimenticabile per Elisa soprattutto per un motivo: il 22 ottobre nasce Emma Cecile e lei diventa mamma. «Benvenuta Emma! Elisa e Andrea sono lieti di annunciare che giovedì 22 ottobre alle 20.55 è nata Emma Cecile. Pesa 3,230 Kg e sta benissimo, come la mamma!», si legge sul suo sito ufficiale. La gravidanza e la maternità sono una grande avventura per lei, che in quest’anno non si è quasi mai fermata. Sul palco di Amiche per l’Abruzzo, a chi le diceva: «Attenzione che sei incinta!», rispondeva: «Ho una doppia energia!». Elisa ha anche raccolto i pensieri e le sensazioni di questo periodo speciale in un diario personale, poi messo all’asta per beneficenza, con i fondi devoluti alla ONLUS di Gorizia Il Focolare.

Tutta questa energia non poteva essere convogliata che in un album: il 2009 è l’anno di Heart, il suo sesto lavoro in studio, uscito pochi giorni dopo la nascita di Emma. Il disco è anticipato dal singolo Ti vorrei sollevare, con Giuliano Sangiorgi. Lei ama particolarmente la cover di Mad World dei Tears for Fears, già suonata nel tour americano: «Mad World è stato uno degli esperimenti più riusciti, ha fatto da apripista creativo e ha caratterizzato l’inizio un nuovo viaggio musicale, tanto da essere inserita nell’album», scrive. In Heart c’è anche un’altra volte speciale quanto la sua, quella di Antony Hegarty degli Antony and the Johnsons, col quale duetta in Forgiveness. Il 19 dicembre, le ultime note dell’anno per Elisa sono quelle di una canzone di Joni Mitchell, River, cantata in duetto con la cantautrice americana Terra Naomi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte