2013 - L’anima vola (e arriva Sebastian)

Un nuovo album per Elisa, ma anche un nuovo arrivo in famiglia: il secondogenito Sebastian!

Nel 2013 lanima di Elisa «vola». Esce il suo primo album di inediti interamente in italiano, una svolta nella sua carriera, e diventa mamma per la seconda volta: il 20 maggio nasce infatti Sebastian Rigonat, secondogenito di Elisa e Andrea. Lannuncio, questa volta, arriva su Twitter: «Ciao a tutti! Sono Sebastian, sono nato alle 5:31 e vi auguro... una buona colazione!», corredato dal disegno del bimbo. «E pensare che io non mi ci vedevo proprio, come mamma», racconterà in unintervista a Grazia. «Non avrei mai pensato di averli, di essere quella che sono. Non avrei mai pensato di rinunciare a così tanto di avere molto di più in cambio. I miei bambini stanno curando certe mie vecchie ferite».

Il 27 agosto esce Lanima vola, il primo album di Elisa tutto in italiano, lei che aveva sempre detto che linglese è una lingua più musicale. Ma si cambia, ci si evolve: «Dopo lesperienza di Heart sapevo che una volta in studio avrei dovuto alzare in qualche modo lasticella, magari lavorando su quellalbum in italiano che vagheggiavo ormai da tempo», ha spiegato in unintervista ad Avvenire. «Così mi sono presa una casa in campagna per recuperare quello spazio creativo che in città le esigenze di famiglia avevano finito via via col sottrarmi. Ho cominciato a suonare senza registratore né computer, rimettendomi al centro del mio mondo, e le canzoni sono venute una dopo laltra»

Il disco è pieno di collaborazioni importanti. Tiziano Ferro, voce e testo, in E scopro cos'è la felicità. Ligabue in A modo tuo. Giuliano Sangiorgi dei Negramaro in Ecco che. C’è anche Ancora qui, scritta con Ennio Morricone per la colonna sonora di Django Unchained di Quentin Tarantino. Il disco è un successo, al pubblico piace questa Elisa tutta in italiano: lalbum finisce subito al primo posto della classifica degli album più venduti e alla fine dellanno sarà anche certificato disco di platino.

Il singolo che anticipa lalbum si chiama Lanima vola ed è dedicato al suo compagno Andrea. «Lanima vola / Le basta solo un po' d'aria nuova  / Se mi guardi negli occhi / Cercami il cuore / Non perderti nei suoi riflessi». Invece E scopro cos’è la felicità, Non fa niente ormai, e A modo mio scritta da Ligabue sono dedicate allesperienza dalla maternità. «In questo album c’è molto del mio stato danimo attuale. Ma non penso sia solo un disco "materno", penso sia anche molto combattivo e che porti con sé un forte senso di libertà accollandosi una buona dose di rischi», dirà poi Elisa.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 

Playlist tutte