2015 - L’esperienza ad Amici e l’amicizia con Emma

Il 2015 per Elisa è l’anno di una nuova, grande avventura: Amici.


Il 2015 per Elisa è lanno di una nuova, grande avventura, completamente diversa da qualunque cosa abbia fatto finora nella sua carriera: diventa direttore artistico della squadra blu di Amici con Maria De Filippi. Al programma partecipa anche Emma Marrone, è proprio Maria De Filippi a raccontare come nasce tutto questo: «Penso che Emma ed Elisa si siano scelte a vicenda loro. Emma è andata a duettare con Elisa allArena di Verona, la mattina dopo mi ha chiamato e mi ha detto: Laltro direttore artistico sono io”». Nascono così una collaborazione artistica e unamicizia profonda.

Chi sarà per sempre riconoscente a Elisa e alla sua capacità di riconoscere e vedere il talento è Stash, che con i suoi The Kolors il 19 maggio vince la categoria canto e il premio della critica di Amici. «Elisa è stata fondamentale perché ci ha permesso di diventare più comprensibili senza snaturarci», dirà poi, in unintervista a Sorrisi & Canzoni. Concetto ribadito da Stash, anche in unaltra intervista, a Vanity Fair: «Elisa allinizio pensava che fossi un maniaco e un paranoico: credeva che, se avessi cantato solo con la mia voce, avrei ricevuto comunque consensi. Ma io non me la sentivo. Devo ringraziarla perché ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e ha tradotto in un linguaggio comprensibile a tutti la nostra musica. Spero di vivere ancora queste emozioni».

I The Kolors pubblicano nel 2015 il loro primo album da vincitori di Amici, Out, e ovviamente la voce Elisa non può mancare in questo lavoro. Insieme duettano sulla canzone Realize. Elisa, con loro, ci aveva visto giusto: Out, anticipato dal singolo Everytime, balza al primo posto della classifica FIMI, diventa disco doro e rimane in vetta per ben dodici settimane. In quelledizione di Amici, Elisa «vince» anche la categoria ballo, portando alla vittoria Virginia Tomarchio. Ma il premio più importante di tutti, per Elisa, è Emma- «Non ci siamo forzate niente, è tutto nato piano piano con lei», ha detto Emma: «Abbiamo una grande stima, amicizia e fiducia. Con lei ho trovato una nuova musica». Anche Elisa usa parole dolci per lamica: «Con lei ho provato a credere sempre in me stessa, divertirmi di più e non prendere le cose troppo sul serio, non avere paura di quello che dico e quello che penso, vivere il momento, senza essere troppo paranoica». Insieme, saranno ospiti del programma Capitani coraggiosi di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, cantando con loro: E tu, Ma chi se ne importa e Si può dare di più.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
105 Miami
 

Playlist tutte