Radio 105 festeggia i 20anni di carriera di Elisa

2016 - On e il ritorno all’inglese

Questo è l'anno del ritorno alla lingua inglese e di Sanremo in veste di ospite.

 «On», «acceso», è così il 2016 di Elisa, lanno nel quale, dopo il tutto italiano di Lanima vola, decide di tornare alla sua amata lingua inglese. E il titolo di questo disco, il nono della sua carriera, è appunto On. Esce a marzo, anticipato dal singolo No Hero, mentre il secondo è Love me forever, il terzo è Bruciare per te. Lannuncio arriva da un palco speciale per Elisa, quello del Festival di Sanremo, sul quale si esibisce la sera del 12 febbraio come super ospite. Tra le partecipazioni di On, quella del cantante inglese Jack Savoretti e quelli di due amici, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi.

In unintervista a Rockol, Elisa spiega il senso musicale di questo suo nuovo lavoro: « Mi piace sperimentare, anche se sono mainstream. Ma cerco di farlo con una testa un poindie - anche se mi rendo conto che non è facile». Tra le influenze più importanti, in questa fase della sua carriera, c’è anche il suo lavoro come direttore artistico ad Amici con Maria De Filippi: «Mi ha fatto rapportare di più con quello che c’è in giro e mi ha fatto ascoltare la mia musica in maniera più distaccata. Ho fatto più ricerca del solito, relativa alla musica classifica, per i  ragazzi della mia squadra e per  capire quali sono i brani che funzionano, qual è il sound che viene ascoltato oggi. I Daft Punk, ma anche Clean Bandit, The Weeknd, Diplo e Skrillex: tanti artisti che stanno facendo passi in avanti nel pop, trovando un modo fresco di mischiare elementi classici».

Nel 2015 ci sarà anche un duetto con Loredana Bertè, nella sua canzone E la luna bussò, finito del disco Amici non ne ho... ma amiche sì!, e un altro con Gianluca Grignani, una versione a due voci di Destinazione Paradiso, finita in Una strada in mezzo al cielo. E poi c’è la divertente esperienza di Trolls. Per la prima volta, nel cartone animato della Dreamworks, Elisa presta la sua voce a un personaggio di animazione, la principessa Poppy. «Nella musica devi tirare fuori te stesso e non ti devi confrontare con lesterno, essere più originale possibile», spiega Elisa, nel raccontare la differenza tra doppiaggio e canto, mentre la difficoltà più grande: «La dizione!».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte