Video intervista

Fabio Borini a 105 Mi Casa: " È bellissimo avere tutto questo entusiasmo attorno"

Il neo attaccante del Milan ha raccontato a Max Brigante i suoi primi mesi con la maglia rossonera e ci ha rivelato la sua playlist musicale perfetta.


Il calcio d’inizio ufficiale con le grandi ospitate a 105 Mi Casa lo ha dato un grande calciatore. Il primo ad accomodarsi nel salotto onair di Max Brigante è stato infatti Fabio Borini!

Recentemente tornato in Italia dopo un’avventura nel Regno Unito durata cinque anni, l’attaccante classe ’91 è stato l’acquisto a sorpresa del Milan nell’ultima, spumeggiante sessione di calciomercato. Con i rossoneri ha esordito nel primo turno preliminare di Europa League contro il CSU Craiova, mentre il primo gol è arrivato nella gara di andata dei successivi playoff contro i macedoni dello Škendija. A Radio 105, anche quest’anno Radio ufficiale dei rossoneri, Fabio si è raccontato, descrivendo i suoi primi mesi con la nuova casacca. È

"Mi sto integrando bene con il gruppo - racconta a Max Brigante - Ci sono molti stranieri, quindi ne prendo vantaggio, perché, parlando in inglese, faccio da traduttore!". Il suo trasferimento al Milan è stato un'autentica sorpresa per i tifosi rossoneri, vista la trattativa condotta sottotraccia. Fabio, però stava meditando da tempo sul rientro: "Stavo pensando di tornare in italia in ogni caso. Sentivo calcisticamente di avere il bisogno di giocare in Italia, di tornare a respirare il calcio italiano, e di riagganciarmi alla Nazionale. Quando sei fuori è un po' più difficile essere convocati".

Originario di Bentivoglio, Borini inizia a giocare a calcio proprio nelle giovanili del Bologna per poi trasferirsi prestissimo, a 16 anni, a Londra, dove prosegue la sua crescita nelle fila del Chelsea. Proprio con la maglia blues  fa il suo esordio tra i professionisti, guidati allora da un altro connazionale, Carlo Ancelotti. Oltremanica milita anche con lo Swansea City, e, dopo una stagione alla Roma, con il Liverpool e il Sunderland. 

Il nuovo corso del Milan, che ha visto tanti eccellenti arrivi, ha alzato l'entusiasmo alle stelle, una calore che l'attaccante ha apprezzato fin da subito: "Già il primo giorno c'erano tutti i tifosi all'esterno di Milanello e abbiamo fatto la partita 'a porte aperte', c'era una grandissima folla, addirittura con i fumogeni. Per me, venendo dall'Inghilterra, era quasi una cosa estranea. Fa piacere avere questo entusiasmo attorno. Anche i 75mila spettatori a San Siro a fine luglio non sono stati male". 

Per la rubrica #MondayMotivation, non poteva mancare un consiglio su come trovare lo spirito giusto per affrontare nuove sfide."La motivazione la trovo nel fatto che amo quello che faccio - spiega Borini - La motivazione non è sul farlo, ma sul trovare la concentrazione per fare la performance tutti i giorni, perché ovviamente altre persone vogliono arrivare a rubarmi il posto. C'è la concorrenza che ti porta a fare di più". 

E, a proposito di motivazione, ci sono anche i cori a spingere la squadra in campo: "Durante la partita non li senti - rivela l'attaccante -, o se li senti è perché c'è una pausa, ad esempio per una rimessa laterale. Nemmeno se ti fischiano lo senti. In Italia sono molto più intensi dal punto di vista motivazionale, mentre in Inghilterra sono dettati dal momento dalla partita, senza essere organizzati". 

Uno dei cori più famosi è quello legato alla mitica canzone "You'll never walk alone", resa celebre dai tifosi del Liverpool. Fabio ha avuto il piacere di apprezzarlo dal vivo, sul terreno di gioco con la maglia dei Reds, questo coro: "E' bello, perché per le persone di Liverpool è una canzone di famiglia. Con le tragedie che hanno avuto, come quella di Hillsborough, è dedicata anche a tutte le persone che hanno perso la vita guardando la squadra". 

La playlist di Fabio Borini: 

- canzone per caricarsi "Kings never die" di Eminem;

- canzone per "scaricarsi" "Get it together" di Drake;

- canzone d'amore "All of me" di John Legend;

- canzone per concentrarsi "Eurodancer" di Dj Mangoo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte