Casa Sanremo / Videointervista

I Pooh a 105 All'Una: “Riccardo, ben tornato tra noi”

L’indomani della reunion incendiaria sul palco dell’Ariston, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli erano onair su 105 con un intervistatore d’eccezione: Daniele Battaglia!


I Pooh a 105 All'Una: “Riccardo, ben tornato tra noi”. Come promesso, Daniele Battaglia ha incontrato Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e il “figlio prodigo” Riccardo Fogli, i mitici Pooh, che proprio ieri sera sul palcoscenico dell’Ariston hanno dato ufficialmente il via alle celebrazioni del loro 50esimo anniversario con una performance incendiaria nel corso della quale hanno proposto un medley dei loro cavalli di battaglia e “Uomini soli”, successo che nel 90 restituì loro la vittoria del Festival. Ma è soltanto l’inizio, perché con l’estate arriveranno anche l’attesissima tournée d’addio dei Pooh degli stadi d’Italia e una nuova raccolta con qualche inedito. “E’ stata una grande emozione”, ha detto Stefano D’Orazio, ”una performance divertente e celebrativa..”.

Nell’Ariston, come ha detto Daniele Battaglia, si percepiva la magia dell’ultima volta insieme. “E’ stato così”, ha risposto Dodi Battaglia, “E credo che questo sia un sentimento che ci accompagnerà non solo nei concerti di San Siro, dell’Olimpico e dell’Arena di Verona che abbiamo appena annunciato, ma per tutto l’anno, perché sarà un anno pieno di sorprese. Abbiamo appena deciso con i nostri discografici che la registrazione del concerto di San Siro farà parte di un disco con 4 inediti di cui uno strumentale..”.

Dopo aver ricordato che nel 1990, quando vinsero il Festival con “Uomini soli”, un pipistrello si appoggiò - e restò immobile per buona parte del brano (!) - sulla spalla di Red Canzian proprio all’inizio della loro esibizione più importante, Facchinetti ha rassicurato i fan sul futuro, un futuro in cui ciascuno di continuerà a seguire la propria vocazione musicale.

Una vocazione che l’intensità della reunion di ieri sera ha rinnovato: “Ieri sera la lacrima non è scattata per miracolo”, ha confermato Riccardo Fogli commentando la stretta di mano vigorosa tra lui e Roby al termine dell’esibizione sulle note di “Uomini soli”, “dovevano essere due dita che si toccavano ed è diventato un abbraccio”.. Insomma, dopo tanti anni lontano, cme ha detto Roby Facchinetti al termine dell’intervista esclusiva a 105 all’Una, “Riccardo, ben tornato tra noi”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte