Speciale

Tiromancino: “Nel respiro del mondo”, il nuovo piccolo miracolo di Federico Zampaglione

Guarda l’intervista e la session live a 105 Friends sulle note del brano “L’ultimo treno della notte”, scopri la sua prova al Casaoke a 105 Mi Casa.. e vinci il nuovo album!

105 FRIENDS TIROMANCINO

 Tiromancino: “Nel respiro del mondo”, il nuovo piccolo miracolo di Federico Zampaglione. E’ con un disco nato in riva al mare nei sette mesi che Federico Zampaglione ha trascorso in una casetta al mare sulla spiaggia di Sabaudia che è nato Nel respiro del mondo, il nuovo album dei Tiromancino. Prodotto da Luca Chiaravalli, hitmaker di fama internazionale già scelto da giganti come Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Hooverphonic, questo disco è, come ha detto Zampaglione in diretta a 105 Friends, “un lavoro meno scuro e più sereno” dei precedenti, “meno vintage e più contemporaneo, diciamo un Tiromancino 2.0”.

A cominciare dal singolo di lancio Piccoli miracoli, un grande successo dedicato a “chi cerca disperatamente l’amore”, canzone completata, ha spiegato l’eclettico arista romano, quando “ero in Thailandia” e scelta dal regista Luca Lucini per la colonna sonora di “Nemiche per la pelle”, il film interpretato da Margherita Buy con la moglie di Zampaglione, la splendida Claudia Gerini. “Avevo soltanto gli accordi - ha detto - “Ero partito e avevo questo giro di accordi che mi girava in testa. Poi è arrivato un tramonto meraviglioso sul mare e io ero lì che pensavo ‘adesso sta per succedere qualcosa’. Così sono corso in camera, ho preso la chitarra e il testo di ‘Piccoli miracoli’ è venuto tutto di getto”.

Un album moderno per un “ritorno all’essenza della natura”. In bilico tra le sonorità, delicate ma intense, alle quali ci ha abituato il cantautore che dal lontano 1992, quando debuttò con il primo album omonimo dei Tiromancino, ha saputo raccontarsi distillando l’immensità espressiva della nobile scuola cantautorale romana, e la modernità, una modernità che, complice il produttore Chiaravalli, lambisce electro-pop, urban e persino reggae, Federico Zampaglione ha “vestito” i suoi nuovi intimistici racconti di vita e di amore dominati dall’ elemento che campeggia sulla copertina di questo album, la natura, e in particolare il mare.

‘Nel respiro del mondo’, ha raccontato, “è quell’angolo di noi stessi che dobbiamo sempre cercare perché altrimenti si rischia di perdersi in questa società frenetica. Invece ogni tanto bisogna tornare un po’ all’essenza della natura, di noi stessi, e il riavvicinarsi con questi elementi ti porta poi ad affrontare tutto con un occhio e un cuore diverso”.

“E’il mio momento migliore”, ci ha raccontato Federico Zampaglione, “sono in un momento positivo della mia vita in cui veramente mi piace vivere ogni giorno dandogli il massimo dell’importanza. In passato vivevo sempre in una proiezione futura e facevo continui paragoni con il passato. Oggi ho smesso: mi sveglio e dico ‘Grazie Dio che sono qui e che posso fare quello che mi piace..’”. Lo si percepisce in ogni nota e in ogni frase del disco, un viaggio musicale oltre l’orizzonte musicale e personale di un uomo, un padre, un marito e un artista eclettico che, come recita uno dei nuovi brani, sa che “sarà sempre la musica a scandire i nostri momenti più belli”.

Visita il sito Sony Music

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte