The Science of Speed: dal 26 al 28 maggio, iscriviti!

Nike Mercurial Superfly: scienza e design per costruire la scarpa più veloce del mondo

A Milano in anteprima mondiale!

Il mondo delle scarpe da calcio resta quasi sempre un mistero, non se si guarda un video come questo, realizzato da Nike per presentare la nuova Mercurial Superfly che sarà disponibile in anteprima mondiale a Milano presso uno spazio che già nel nome - “Science of Speed” - richiama il concetto alla base della progettazione di questa scarpa.

E per illustrare quanta ricerca e innovazione sono racchiuse nella Mercurial Superfly, Jeongwoo Lee (Nike Football Design Lead) racconta: “Il nostro approccio alla nuova Mercurial era di sfidare tutti i presupposti relativi alla velocità, mettendo insieme scienza e design per costruire la scarpa più veloce del mondo. Abbiamo progettato questa scarpa olisticamente per garantire che fosse un reale sistema di velocità, in cui tutti i materiali interagiscono per produrre il pacchetto più efficiente possibile.”

MASSIMO RITORNO ENERGETICO

I progettisti di Nike per prima cosa hanno incorporato meglio la forma del piede per creare una calzata veramente personalizzata. Di conseguenza, la nuova piastra anatomica di Nike mappa i contorni naturali del piede, eliminando il vuoto che esisteva precedentemente sotto il piede: “La piastra profilata offre una calzata più naturale, consentendo al piede di annidarsi al suo interno” dice Lee. “I fisioterapisti con cui abbiamo lavorato ritengono che questo sistema ridurrà le irritazioni sui punti di pressione e i movimenti involontari all’interno della scarpa, garantendo così il massimo ritorno energetico durante il gioco ad alta velocità.”

COME UNA MACCHINA

Nike ha anche realizzato con successo un telaio tecnico a strato singolo per la nuova piastra della suola Mercurial. La nuova piastra per suola Mercurial risulta più leggera del 40% rispetto alla piastra in fibra di carbonio che va a sostituire, tuttavia è più forte e responsiva. “La fibra di carbonio puntava già in alto ma eravamo convinti di dover realizzare qualcosa di ancora migliore e dopo due anni di ricerca e test, ce l’abbiamo fatta” dice Lee.

L’altro elemento di velocità che Nike ha affrontato è abbastanza illogico all’apparenza: frenare!

“Avere la capacità di frenare all’istante è un elemento critico della velocità… Se i giocatori non sanno con certezza di poter arrivare a fermarsi completamente in tempi rapidi in base alle necessità, rallentano per precauzione, proprio come si farebbe guidando la macchina.”

Il modello costruito sui dati (prevenienti da test scientifici e su testi sul campo da parte di giocatori d’eccellenza Nike) ha permesso di individuare il modello che agisce come artigli in fase di accelerazione ma dispone della superficie necessaria per frenare rapidamente. Spiega Lee: “I tacchetti sono tutti della stessa forma ma sono disposti in direzioni diverse: diritti rispetto al tallone per frenare, angolati nell’avampiede per la propulsione. Inoltre in quello che risultava essere uno spazio vuoto nell’avampiede abbiamo ora trazione, cosa che comporterà una grande differenza per i giocatori.”

LA PAROLA A RONALDO

Mercurial Superfly V sarà indossata in campo per la prima volta da Cristiano Ronaldo proprio allo stadio Meazza la sera del 28 maggio. E proprio lui, il calciatore il cui nome è sinonimo di Mercurial, ha avuto questa reazione di fronte alla nuova configurazione di piastra e trazione: “È proprio come la mia impostazione, io sono un giocatore diretto e aggressivo. La forma dei tacchetti mi ricorda il mio carattere e funziona molto bene in campo.”

D’altronde la parola stessa “mercurial” significa “imprevedibile” e i giocatori che la indossano sono stati celebrati per il loro gioco scattante e veloce.

LA “NIKE LEGEND NIGHT” E ALTRI ESPERIENZE STRAORDINARIE ALLO SPAZIO NIKE A MILANO

Negli anni la Mercurial si è evoluta, diventando sempre più leggera e veloce. Ora Nike la celebra creando a Milano “The Science of Speed” (via Vigevano a Milano): qui sarà possibile acquistare in anteprima mondiale la nuova Mercurial Superfly V, oltre ai prodotti della collezione Nike Football e Nike NSW in edizione limitata. Ma non solo! Sarà possibile…

  • incontrare i più grandi atleti Nike come Ronaldo Luis Nazario Da Lima, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro, Francesco Totti, Luis Figo e Gianluca Zambrotta
  • scoprire i segreti dei tecnici e degli artigiani di Montebelluna che creano le scarpe da calcio per i professionisti
  • personalizzare le proprie Mercurial Superfly V su NIKEiD
  • mettersi alla prova sfidando Cristiano Ronaldo sulla velocità
  • partecipare a sessioni di allenamento tenute dai coach dell’Inter.

Durante i tre giorni si terranno tantissime iniziative speciali che permetteranno ai partecipanti di vivere esperienze straordinarie insieme ai loro campioni preferiti. Ovviamente ci saremo anche noi di RADIO 105! Per partecipare basta iscriversi gratuitamente sul sito www.nike.com/football o cliccare l’immagine qui sotto:

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 

Playlist tutte