tutto news

Sophia, il robot che vuole… Distruggerci!

L’intelligenza artificiale viaggia a passi da gigante e i robot “quasi umani” sono oramai una realtà.

L’evoluzione tecnologica sta procedendo alla grande, soprattutto il settore dei robot sta registrando una crescita spettacolare. Capita sempre più spesso di osservare piccoli robottini che sostituiscono le più svariate mansioni. Oggi siamo praticamente circondati da macchine (o elettrodomestici) che fanno di tutto per semplificarci la vita.

Dalla ricerca delle azienda Hanson Robotics e Hiroshi Ishiguro è nata Sophia, un robot che si esprime come un essere umano. Sophia è in grado di esprimere 60 espressioni facciali e, come potete notare dal video, il suo volto mostra anche i minimi cambiamenti, proprio come quello di un essere umano.

La “pelle” del viso è costruita con una speciale gomma conosciuta con il nome di frubber, che simula perfettamente le espressioni facciali. Due telecamere sono posizionate dietro gli occhi e riconoscono la persona con cui interagisce. Lo sguardo può essere mosso in differenti direzioni.

Sophia può comunicare con chi le parla grazie a un software e possiede una capacità di apprendimento elevata: impara dagli stimoli esterni, dall’osservazione e dalle interazioni con gli esseri umani, immagazzinando le informazioni in base alle conversazioni che svolge.

Il suo inventore, l’ingegnere David Hanson ha dichiarato durante un’intervista: “Il nostro obiettivo è quello di renderla cosciente e creativa come noi, così da aiutarci un giorno nei reparti di sanità, terapia, nell’educazione e nei lavori di casa”.
Cosa ne pensate?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 

Playlist tutte