Il video che mostra cosa succede a una donna che torna a casa sola, di notte

Un cortometraggio francese illustra tutti i problemi che può trovare una donna tornando a casa, da sola, dopo una serata con gli amici.

Tornare a casa da sola, di notte, per una ragazza può essere molto rischioso.

I drammatici episodi di cronaca ce lo confermano, purtroppo, quotidianamente.

Le donne sanno bene cosa vuol dire aver paura ad attraversare alcune strade in determinati orari. Certo, si cerca sempre di fare attenzione, di evitare i quartieri più malfamati o di farsi sempre accompagnare da qualcuno, ma non tutte le volte è possibile e ogni tanto capitano degli episodi davvero poco piacevoli se non potenzialmente pericolosi.

Sono sensazioni che un uomo può solo immaginare, ma per cercare di far immedesimare i ragazzi nello stato d’animo di una giovane donna sola che cammina per la città di notte il registra francese Maxime Gaudet ha girato un cortometraggio dal titolo “Au bout de la rue”, ovvero “In fondo alla strada”.

Nei 3 minuti di girato si vede una ragazza che lascia i suoi amici e si dirige verso casa. Un tragitto veramente breve, giusto il tempo di arrivare “in fondo alla strada” ma nel quale apprezzamenti non graditi, ubriachi che provano a seguirla, compagnie non richieste abbondano.

Nulla di nuovo per le donne abituate a girare da sole, soprattutto di notte, ma che dovrebbe far riflettere sulle libertà che certi “uomini” si consentono nei confronti di sconosciute costrette a vivere con apprensione anche i pochi metri che le separano dal portone della propria abitazione.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 Miami
 

Playlist tutte