105 FRIENDS / LA VIDEO INTERVISTA

Alex Britti: “Canto contro la violenza sulle donne perché a Milano ho sentito il rumore delle botte”.

Tornato a 105 Friends per lanciare il nuovo album “In nome dell’amore Volume 1”, il cantante e chitarrista romano ha promesso: “Sì, ci sarà anche il volume 2!”

Alex Britti: “Canto contro la violenza sulle donne perché a Milano ho sentito il rumore delle botte”.

Alex Britti: “Canto contro la violenza sulle donne perché a Milano ho sentito il rumore delle botte”. Non vuole essere chiamato cantautore, ma ha scritto alcune pagine importanti della canzone pop italiana. Con la sua chitarra, ha suonato con i più grandi bluesman e artisti jazz viventi, da Buddy Miles a Rosa King. E’ Alex Britti, classe 1968, tornato alla musica con il suo ottavo album in studio intitolato “In nome dell’amore: vol. 1”. Ed è proprio la sua lontananza dai cliché dello show business a incuriosire Tony & Ross: “Io cerco di rimanere più ‘fuori’ possibile”, ha spiegato in diretta a 105 Friends, “E poi se ami questo lavoro non per il lavoro, ma per il motivo per cui è nato tanto tempo fa questo lavoro, è facile. Io sto tutto il giorno a lavorare, a suonare, poi la sera torno a casa, attacco la chitarra e mi rimetto a suonare, finalmente.. “.

Il nuovo album mette in equilibrio tutte le anime di questo outsider della canzone nostrana: il jazz, il blues, il soul, il pop e le parole, parole importanti come nel caso del singolo “Perché?”, tristemente attuali. Tutto è nato da un’esperienza vissuta in prima persona, proprio qui, a Milano: “Attraversavo a piedi Piazza Caneva, in zona Sempione”, ha raccontato Britti, “e ho sentito il rumore delle botte. Mi son girato, lì c’è un giardino in mezzo alla piazza, e ho visto un ragazzo che prendeva a pugni in faccia una ragazza. Io gli sono saltato addosso e lui è scappato, ovviamente. Lei era sconvolta, non stava in piedi perché le aveva prese forte, era visibilmente segnata, e quindi io e altre due persone che stavano assistendo alla scena, abbiamo preso la ragazza e l’abbiamo accompagnata in un bar a pochi metri".

"L’abbiamo fatta sedere, le abbiamo offerto un tè, l’abbiamo calmata, e lei era un po’ evasiva, non capivo perché. Ho cercato di farla parlare, ma c’era qualcosa che non quadrava. Non voleva chiamare polizia, o carabinieri, non voleva fare nulla. Però io non la lasciavo andar via e le ho detto ‘Chiama qualcuno che ti venga a prendere’. Ed è arrivato un suo amico, un suo connazionale (la donna era straniera, ndr) che parlava molto bene italiano, e mi ha detto ‘No, ma loro fanno sempre così, poi però fanno pace’. (L’uomo che l’aveva aggredita) Era il marito. E io l’avevo messo in fuga però stava sicuramente a casa”. “Perché?”, questo il titolo del brano che ha anticipato la pubblicazione di “In nome dell’amore”, è il grido di Alex Britti contro la violenza sulle donne, un contributo immediatamente raccolto da una importante Ong internazionale impegnata nella difesa dei diritti delle donne e dei bambini, la WeWorld, per la quale Britti, con la complicità di attori come Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Gian Marco Tognazzi Sacchi e Vincent Riotta ha girato un videoclip diventato il manifesto di un’importante campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

La promessa a 105 Friends: Ci sarà anche il volume 2!”. Prima di salutarci, Alex Britti ha voluto fare una promessa agli ascoltatori di 105 immediatamente raccolta da Tony & Ross, quella di regalarci presto il seguito di questo progetto. “Ci sarà almeno un volume due”, ha confermato Alex, “Il volume due è pronto insieme al volume uno, però aspettiamo a farlo uscire. E’ pronto e impacchettato, devo rientrare (in studio) dopo le feste per remixarlo”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte