105 Friends / Video intervista

Elio e le Storie tese: “Siamo vicini alla gente che gode!”

Protagonisti del nuovo album “Figgatta de Blanc”, in diretta con Tony & Ross hanno detto: “Realizziamo i sogni di tanta gente stupida”.

Elio e le storie tese

Elio e le Storie tese a 105 Friends: “Siamo vicini alla gente che gode”. “Ci tengo a sottolineare, come faccio tutte le volte che vengo qui, che Radio 105 è la nostra prima radio. Il nostro primo disco è stato lanciato dalle frequenze di Radio 105”, ha esordito Elio in diretta con Tony & Ross insieme ai mitici Faso e Cesareo prima dell’arrivo in studio, qualche minuto dopo l’inizio del programma, di Rocco Tanica. Tanica che, ancora in piedi, ha detto: “Ciao ragazzi, mi dispiace molto per il ritardo!”.

L’atmosfera è calda nello studio di 105 Friends. Non a caso, come spiega Rocco, “stiamo parlando dell’edizione deluxe di ‘Figgatta de Blanc’, che contiene a sua volta un oggetto che potremmo definire ‘ per il piacere di lei, di loro, di esse e di esse. (..) Perché si parla spesso di Tv del dolore - continua - “quando si mettono in piazza piccoli e grandi drammi umani. E allora noi diciamo che se è vero come è vero che la collega Barbara D’Urso è vicina alla gente che soffre, Elio e le Storie Tese sono vicini alla gente che gode”.

Da Sanremo a “Rocco e le Storie tese”. A Sanremo, Elio e compagni hanno fatto praticamente tutto. Sono stati più volte in gara, hanno fatto gli inviati, hanno condotto il DopoFestival, e infine, quest’inverno, hanno deciso di tornare nella Città dei fiori con il brano “Vincere l’odio”. Ogni volta, un’idea vincente: “Grande energia”, ha spiegato Elio, “ci arriva dalla consapevolezza di realizzare i sogni di tanta gente stupida. Andare sul palcoscenico dell’Ariston come i Kiss, chi se lo sogna..?”. Da Sanremo a una gloria a luci rosse di Elio e soci: a 105 Friends si parla del film “Rocco e le storie tese”, con il re del cinema hard Rocco Siffredi, porno cult realizzato nel 1997 che vede Elio e soci, presenti come comparse (non hard) nel lungometraggio, star della colonna sonora firmata Rocco Tanica. Ma torniamo al presente..

Il nuovo album si chiama “Figgatta de Blanc”, titolo “rubato” ai Police di “Reggatta de Blanc”, la copertina evoca i King Crimson ed è la decima fatica in studio di Elio e le Storie tese, reduci dalla clamorosa partecipazione al Festival con “Vincere l’odio”, la canzone dei ritornelli che ha fatto tanto ridere la grande audience sanremese. Prodotto da un vecchio collaboratore di Elio & co, Claudio Dentes, il disco è un progetto musicale come sempre ambizioso (che arriva persino a lambire la progressive con “Ritmo sbilenco”) che snocciola anche la prima e unica canzone della storia del gruppo non scritta “in casa”. Il titolo? “Bomba intelligente”, farina del sacco del compianto Francesco Di Giacomo, cantante del Banco di Mutuo Soccorso scomparso prematuramente nel 2014 in un incidente stradale.

Le nuove tappe del tour..

23/04/2016 - Pergine Valsugana (TN) Palaghiaccio

29/04/2016 - Assago (MI) Mediolanum Forum

7/05/2016 – Roma – Palalottomatica

13/05/2016 – Rimini - 105 Stadium

14/05/2016 - Bologna - Unipol Arena

15/05/2016 – Torino - Pala Alpitour

17/05/2016 - Montichiari (BS) – PalaGeorge

20/05/2016 – Firenze - Nelson Mandela Forum

21/05/2016 - Padova - Gran Teatro Geox

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte