Video

Ghemon a Europei Everyday: “Vi racconto come ho visto la prima partita dell’Italia”

In tour con la sua band Le forze del bene, l’artista hiphop avellinese era in diretta con Gli Autogol. Il nuovo album? “Dopo l’estate..”


Ghemon in diretta con Gli Autogol su Radio 105. In ritorno da Cleveland, dove ha appena assistito alla vittoria in casa dei Cleveland Cavaliers contro i Golden State Warriors di San Francisco in una finalissima NBA al cardiopalma, Ghemon, del quale è ben nota la passione per il basket, è tornato in diretta su Radio 105 per una puntata molto speciale di Europei Everyday.

In studio con Gli Autogol, l’artista hiphop avellinese, rapper di rango che in questi anni, complice la sua band Le forze del bene, si è reso protagonista di una sofisticata - e fortunata (!) - virata stilistica che han portato la sua musica, una miscela sapiente di hiphop, soul, pop e persino jazz, una spanna sopra gli standard nostrani, ha parlato di calcio e delle nuove sfide degli Azzurri, ma anche di musica, e in particolare tappe dell’Indigo Tour e del misterioso nuovo disco, in arrivo, si dice, più in là nel 2016.

“E’ rincominciato il tour”, ha raccontato, “sono sempre in giro, sto facendo il disco nuovo, dove il primo singolo, del quale ho già scritto il ritornello, ve lo accenno, fa ‘Scoooozia!’ (l’artista scherza sugli Europei, ndr). Scherzi a parte, il disco arriverà dopo l’estate..”.

L’esordio dell’Italia agli Europei. “Ragazzi”, ha detto Ghemon, “vi faccio questo racconto di vita privata: è iniziato l’Europeo che io ero negli Stati Uniti (per la finalissima di NBA, ndr), quindi ho iniziato a guardarlo dall’albergo, alle due di pomeriggio, ed era tutto un po’ strano. Poi son ritornato il giorno che c’era la partita dell’Italia, quindi ero stanco, con il fuso orario. Mi sono messo divano, ho iniziato a guardare la partita, tutti gli amici si erano già accordati tra di loro perché io ero in America, quindi c’eravamo io, la mia fidanzata affianco a me e mia mamma, che a quell’ora si è appisolata. Primo gol, io ho detto ‘Grandi, vai!’, ma non ero ancora dentro la partita. All’89esimo, quando c’è stato il secondo gol, ho urlato “Gol, gol!” e mia mamma è saltata sul soffitto”. Ma sentiamo cosa ne pensano Conte e Chiellini..

Le nuove tappe del tour di Ghemon:

18 giugno - Bologna - Biografilm Festival
23 giugno - Modena - EstatOff
26 giugno - Molfetta (BA) - Music Festival (con Nada e Antonella Ruggiero)
01 luglio - Vittorio Veneto (TV) - Rock 4 AIL
07 luglio - Arezzo - Mengo Music Fest
08 luglio - Porino (TO) - I-Scream Fest
23 luglio - Vicenza - Jamrock Festival
10 agosto - Paola (CS) - 2bePOP Fest
12 agosto - Polignano a Mare (BA) - Senti e Vedi come Suona

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte