105 Summer Best

Fabio Rovazzi: “Ho fatto un Disco d’oro e mi sento molto in colpa”

Da webstar a popstar con il tormentone “Andiamo a comandare”: Max Brigante ha incontrato il giovane pupillo di Fedex e J-Ax.

105 MI CASA ROVAZZI

Fabio Rovazzi, da webstar a popstar . Webstar o popstar? Segno dei tempi, la distinzione non c’è. Perché Fabio Rovazzi, giovane (classe 1994) nerd milanese diventato popolarissimo in rete come videomaker e Youtuber, ha messo a segno un successo istantaneo candidato a diventare uno dei tormentoni dell’estate 2016. Il titolo? "Andiamo a comandare", inno generazionale rap/dance lanciato sotto l’egida di due personaggi di spicco della scena maistream nostrana: Fedez e J-Ax e diventato Disco d’oro in tempo record unicamente grazie allo streaming online.

Lo ha annunciato ufficialmente Max Brigante a 105 Mi Casa in occasione della prima diretta su Radio 105 con lui, Fabio Rovazzi. “Ci vogliono 2 milioni e mezzo di streaming per fare un Disco d’oro”, ha spiegato il giovane artista, “In realtà l’idea della canzone è nata totalmente a caso. Lo slogan ‘Andiamo a comandare’ girava sul web sotto varie forme e poi l’abbiamo trasformato in canzone”. Il balletto del video? “Era un balletto che piaceva molto a me e a un mio amico Youtuber e ho deciso di inserirlo..”.

Ho un Disco d’oro senza motivo e mi sento molto in colpa. E’ con molta umiltà che Rovazzi, già noto anche ai fan di personaggi come Fred De Palma, Fedez (che lo ha voluto in alcuni video e per la realizzazione dei suoi “Videodiary”) e J-Ax (che lo ha presentato al pubblico televisivo nel programma “Sorci verdi”), ha ammesso in diretta: “Ho sempre amato la musica elettronica, ho seguito il web, ho sempre fatto video, e quindi ho detto, uniamo queste cose e proviamo a cantare anche se non so cantare per niente, ed è nata questa cosa. Ma sono lo stesso idiota di quattro mesi fa, ma con un Disco d’oro senza motivo e mi sento molto in colpa per questo”.

I record di “Andiamo a comandare”. Con oltre 21 milioni di visualizzazioni, il divertente videoclip di Fabio Rovazzi, corto che vanta la partecipazione straordinaria di Fedez e J-Ax, e di alcune web star, sta dominando anche la classifica di ascolto di Spotify e quella di download su iTunes, segno che “Andiamo a correre”, brano prodotto dagli hitmaker EDM Merk & Kremont, peraltro immortalati nel video come Ghost Produttori, non è che l’inizio della nuova avventura (con la complicità del colosso Universal Music) di questo giovane talento 3.0 nel pop. Un pop intriso di comicità con un messaggio controcorrente ben espresso nella rima “non mi faccio le canne, sono astemio, io non faccio brutto”. E presto anche live in giro per l’Italia. Stay tuned!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 

Playlist tutte