Video intervista

Giorgia a 105 Friends: “In ‘Oronero’ racconto quello che vedo oggi”

In diretta con Tony & Ross, l’artista romana ha parlato del nuovo album e della tournée che sta preparando per la primavera.


“Oronero”, il grande ritorno di Giorgia. Finalmente è arrivato. Anticipato dal singolo omonimo, “Oronero” è il decimo album in studio di Giorgia, il terzo realizzato dall’artista romana al fianco del produttore Michele Canova. Ed è con una lunga diretta a 105 Friends che Giorgia ha voluto scandire la pubblicazione di questo progetto ambizioso, antipasto di una lunga tournée che presto la riporterà sui palcoscenici d’Italia con un grande show.

Gli ingredienti di “Oronero”? 15 canzoni nuove di zecca, 10 delle quali scritte interamente da Giorgia, la grande voce della protagonista, e un equilibrio perfetto di elettronica e – per usare le sue parole - “tocco umano”, cioè strumenti veri suonati da grandi musicisti, come il chitarrista americano Tim Pierce e il tastierista di fama mondiale Alex Alessandroni.

Quando le relazioni diventano veleno... Il tema dominante del disco trasuda dal titolo, “Oronero”, “che è come dire ‘Basta con ‘sto petrolio, in tutti i sensi’”, ha spiegato in diretta con Tony & Ross, “Perché il petrolio rappresenta la nostra epoca più di altre cose e io l’ho usato per dire che, così come una ricchezza, una risorsa, usata male diventa veleno, anche le relazioni interpersonali, che dovrebbero essere una risorsa, può diventare un veleno. Oggi si giudica con molta facilità”.

“Oronero” è un disco molto personale, intimo: “Ho cercato di raccontare quello che vedo - continua - “dal mio punto di vista di donna di 45 anni e di musicista da tanto, cercando di fare un lavoro di verità sulle parole, di pulizia, per essere diretta, per non mettermi filtri, e ovviamente anche per dare a quel suono quella determinata parola perché poi io alla fine sono una cantante e per riuscire a cantare nel mio modo ho bisogno di vestire le note con determinate parole”.

Presto in tour... Realizzato in un anno e mezzo, “Oronero” è nato proprio mentre nel mondo accadevano “molte cose terribili. Gli attentati francesi, la morte di amici cari.. Sentivo lo stato di angoscia rivelato dalle facce della gente comune per strada”, ha spiegato Giorgia, la quale, ormai è ufficiale, a fine inverno, precisamente il 19 marzo 2017, partirà per una nuova tournèe nei palazzetti che toccherà Mantova, Bologna, Milano, Genova, Napoli, Roma, Acireale, Bari, Eboli, Perugia, Firenze, Rimini, Ancona, Verona, Padova e Conegliano, per culminare, nel giorno del suo compleanno, il 26 aprile, in un gran finale a Torino.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte