Video intervista

Tiziano Ferro: “La canzone si scrive sempre per una sola persona”

La popstar italiana n°1 al mondo ha lanciato in diretta a 105 Friends il nuovo album “Il mestiere della vita”. Il tour? “Penserò a una scaletta molto divertente”.


Tiziano Ferro: “La canzone si scrive sempre per una sola persona”. “Il mestiere della vita” è la sesta fatica in studio della carriera del cantautore originario di Latina, ma anche il primo atto della seconda parte della carriera di Tiziano, oggi un giovane uomo risolto e indipendente che ha fatto tesoro delle vicissitudini che hanno costellato, e ispirato (!), i primi 15 anni di successi.

“C’è tanta roba dentro questo album”, ha detto Tiziano in diretta, “(Il mestiere della vita) E’ un disco sul quale ho ragionato molto, ho scritto tanto, ho fatto tanti esperimenti. E’ stato veramente un bel periodo, mi sono divertito, poi è avvenuto tra le tappe del tour negli stadi, viaggiando molto e traendo tanta ispirazione da posti che non credevo me l’avrebbero mai data”.

Come nascono i successi di Tiziano Ferro? “La canzone la devi sempre scrivere per una sola persona”, continua, “Persona che puoi anche te stesso. Uno dei consigli che do agli autori con i quali lavoro, a parte semplificare il linguaggio, è di pensare a una sola persona, nemmeno a due. O a mamma o a papà, non a mamma e papà”.

Vivere e lavorare a Los Angeles. E’ una veduta quasi onirica di Los Angeles, in California, a far da cornice a un elegante Tiziano Ferro sulla copertina del nuovo album “Il mestiere della vita”. L’album raccoglie 13 inediti prodotti da Michele Canova, illustre hitmaker che ha scelto di vivere a L.A. proprio come Ferro, e due featuring importanti, uno con Carmen Consoli, che duetta con Tiziano in “Conforto”, e uno con Tormento, rap star old school alla guida dei mitici Sottotono che tanti anni fa, ben prima della pubblicazione di “Rosso Relativo”, portò un giovanissimo Tiziano in tour come corista. Vivere in California è stata una scelta quasi obbligata, perché, ha spiegato, “A me piace vivere la citta, camminare, fare cose, e spesso qui, farle è molto più complesso perché non riesco a muovermi, mi sento monitorato”.

Aspettando il nuovo tour. “Il mestiere della vita” è un album modernissimo e prepotentemente elettronico, in bilico tra hiphop e soul/r&b. Insomma, è “figo”, come i brani pop che Tiziano è abituato ad ascoltare nelle radio Oltreoceano.

Accanto lui, nella realizzazione di questo disco, numerosi coautori, specialmente di nuova generazione, come Emanuele Dabbono, che con lui aveva già scritto “Incanto”, come la femmina alfa del rap italiano Baby K, come Raige, Davide Simonetta, Tormento, Michael Tenisci e come la cantante spagnola Silvana Magari.

“Il mestiere della vita” diventerà presto un grande tour negli stadi al quale proprio oggi Fero ha aggiunto, dopo il raddoppio a San Siro, la seconda tappa nella Capitale.La scaletta? “Non so ancora, ma vorrei che fosse molto divertente!”. Non ci resta che attendere..

Ecco le date attualmente in calendario..

11 giugno – LIGNANO (UD) – Stadio Teghil

16 giugno – MILANO – Stadio San Siro (17 giugno 2017 doppia data)

21 giugno – TORINO – Stadio Olimpico

24 giugno – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara

28 giugno – ROMA – Stadio Olimpico

30 giugno – ROMA – Stadio Olimpico

5 luglio – BARI – Arena della Vittoria

8 luglio – MESSINA – Stadio San Filippo

12 luglio – SALERNO – Stadio Arechi

15 luglio – FIRENZE – Stadio Franchi

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 Classics
 

Playlist tutte