Video intervista

Daniele Luchetti: “Il mio film su Francesco, il ‘Papa laico’”

In onda il 7 e l’8 dicembre su Canale 5, “Francesco, il Papa della gente”, la miniserie dedicata al percorso che ha portato Jorge Bergoglio a diventare Pontefice.


E’ in arrivo la miniserie “Francesco, il Papa della gente”: ne abbiamo parlato con il regista Daniele Luchetti . Andrà in onda su Canale 5 il 7 e 8 dicembre in prima serata, qualche giorno prima dell’ottantesimo compleanno del Pontefice, il 17 dicembre, ed è il racconto straordinario del percorso che ha portato Jorge Bergoglio a diventare Pontefice.

Figlio di emigrati italiani in Argentina, Bergoglio è senza dubbio il Papa più amato e più rivoluzionario che il mondo moderno, cattolico e non, abbia mai conosciuto. Il film, un’imponente produzione targata Mediaset, è il frutto di una lunga e meticolosa lavorazione voluta fortemente dall’illustre attore e produttore Pietro Valsecchi, fondatore della Taodue Film.

“Il film cerca di raccontare, facendo ovviamente un’ipotesi narrativa, come mai quest’uomo (il Papa, ndr) oggi è così”, ha spiegato Luchetti, “cioè attraverso quali strade è passato per essere quello che è oggi. Secondo me questo Papa viene da una parte del mondo, l’America Latina, dove la Chiesa ha fatto un fortissimo lavoro sul sociale (..) Ho fatto un film che non è esattamente un film religioso, ma parla di una persona religiosa a confronto con la politica e con la povertà.. Io ho cercato di vedere l’uomo che c’è dietro, ho cercato di evitare ogni accenno al divino, alla preghiera, (perché) lo do per scontato. Questo è un Papa “laico”, se vogliamo, “.

Protagonisti, nella parte del protagonista Bergoglio, sono l’attore argentino Rodrigo de La Sarna, impegnato nel ruolo del giovane Jorge, e la star del cinema cileno Sergio Hernàndez, interprete degli anni della maturità. Girato in 16 settimane tra l’Argentina, la Germania e ltalia, “Francesco, il Papa della gente” si basa sulla sceneggiatura scritta, dopo due anni di ricerche storiche e religiose, e di interviste a personaggi che hanno avuto la fortuna di conoscere Bergoglio prima dell’indimenticabile “fumata bianca” del 13 marzo del 2013, dall’autore argentino Martin Salinas e dello stesso Daniele Luchetti, regista della pellicola.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte