Video intervista

Daniele Luchetti: “Il mio film su Francesco, il ‘Papa laico’”

In onda il 7 e l’8 dicembre su Canale 5, “Francesco, il Papa della gente”, la miniserie dedicata al percorso che ha portato Jorge Bergoglio a diventare Pontefice.


E’ in arrivo la miniserie “Francesco, il Papa della gente”: ne abbiamo parlato con il regista Daniele Luchetti . Andrà in onda su Canale 5 il 7 e 8 dicembre in prima serata, qualche giorno prima dell’ottantesimo compleanno del Pontefice, il 17 dicembre, ed è il racconto straordinario del percorso che ha portato Jorge Bergoglio a diventare Pontefice.

Figlio di emigrati italiani in Argentina, Bergoglio è senza dubbio il Papa più amato e più rivoluzionario che il mondo moderno, cattolico e non, abbia mai conosciuto. Il film, un’imponente produzione targata Mediaset, è il frutto di una lunga e meticolosa lavorazione voluta fortemente dall’illustre attore e produttore Pietro Valsecchi, fondatore della Taodue Film.

“Il film cerca di raccontare, facendo ovviamente un’ipotesi narrativa, come mai quest’uomo (il Papa, ndr) oggi è così”, ha spiegato Luchetti, “cioè attraverso quali strade è passato per essere quello che è oggi. Secondo me questo Papa viene da una parte del mondo, l’America Latina, dove la Chiesa ha fatto un fortissimo lavoro sul sociale (..) Ho fatto un film che non è esattamente un film religioso, ma parla di una persona religiosa a confronto con la politica e con la povertà.. Io ho cercato di vedere l’uomo che c’è dietro, ho cercato di evitare ogni accenno al divino, alla preghiera, (perché) lo do per scontato. Questo è un Papa “laico”, se vogliamo, “.

Protagonisti, nella parte del protagonista Bergoglio, sono l’attore argentino Rodrigo de La Sarna, impegnato nel ruolo del giovane Jorge, e la star del cinema cileno Sergio Hernàndez, interprete degli anni della maturità. Girato in 16 settimane tra l’Argentina, la Germania e ltalia, “Francesco, il Papa della gente” si basa sulla sceneggiatura scritta, dopo due anni di ricerche storiche e religiose, e di interviste a personaggi che hanno avuto la fortuna di conoscere Bergoglio prima dell’indimenticabile “fumata bianca” del 13 marzo del 2013, dall’autore argentino Martin Salinas e dello stesso Daniele Luchetti, regista della pellicola.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

XMas Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 

Playlist tutte