Mina torna al Festival di Sanremo
La voce della Tigre di Cremona accompagnerà l’esibizione di Sven Otten, il ballerino diventato popolare grazie a uno spot Tv.
6 Febbraio 2017
Ci sarà anche Mina al Festival di Sanremo. Non la cantante in persona (manca dal 1961, promise di non tornare mai più), ma la sua voce. Il merito è di Parov Stelar e della sua “All Night”. La canzone sarà in una versione speciale, che conterrà 75 secondi di voce di Mina e farà da colonna sonora alla coreografia del ballerino del momento, lo svedese Sven Otten, che si esibisce come JSM (Just Some Motion) e che abbiamo già ammirato nello spot della TIM.
“È una provocazione”, ha commentato il figlio di Mina, Massimiliano Pani, che da anni è anche il suo partner produttivo, “Ancora una volta dimostra quanto è avanti, quanto è duttile”. Pani è stato produttore (con Claudia Mori) di “Le migliori”, il disco di Mina e Celentano uscito a novembre dell’anno scorso. Un successo che ne ha fatto l’album più venduto in Italia nel 2016: tre dischi di platino, 150mila copie vendute. Mina non si fa vedere, ma è sempre la più amata.
Al Festival di Sanremo, Mina aveva promesso di non tornarci dopo le fatiche emotive dell’edizione del 1961, quando arrivò quarta con “Io amo, tu ami” e quinta con la mitica “Le mille bolle blu”. Vinse “Al di là”, cantata in doppia versione da Luciano Tajoli e Betty Curtis. Dopo questa disfatta, promise di non partecipare mai più a gare canore. Sono passati 56 Festival di Sanremo da allora e ha sempre mantenuto la promessa.