6 Marzo 2024
Cosa è successo oggi a SanJimmy2024
Tre giorni di SanJimmy e i raggiri e le truffe aumentano esponenzialmente, tra accuse, contro accuse, sotterfugi, ruberie, strategie discutibili e mezzucci improbabili per elemosinare uno streaming in più.
Ma del resto, è San Jimmy baby, e non si poteva pretenderlo diverso.
Quale sarà il brano che alla fine la spunterà?
È ancora presto per dirlo, la strada delle truffazzazioni è ancora lunga e lastricata di colpi di scena!
Tra maneggi e magheggi, oggi hanno gareggiato:
Paolo Noise, Paps e DJ Ross con il brano Fanculo i 2000
Vincitore di due edizioni di San Jimmy, abbandona i panni di Anonimo per gareggiare con il proprio nome e una canzone che è un vero dissing, un audace tentativo di raccontare anche l’altra faccia della nostalgia, ovvero quelli a cui gli anni 90 e i 2000 hanno fatto profondamente cagare. Un’ode all’indifferenza per quegli anni e un sonoro fanculo alla nostalgia lanciato proprio con i protagonisti di quelle due decadi
Link al brano Fanculo ai 2000
Senza Glutine con il brano Pippo
Inconfondibili sonorità dance per questa canzone che apparentemente è solo un testo vuoto, inutile e banale, ma che invece è un inno alla libertà individuale grazie alla scelta di un semplice concetto che si ripete come un mantra satisfattorio e rigenerante.
Concetto forse fatto un po’ troppo proprio durante la stesura del testo e che lascia chi ascolta soffocato nella perplessitudine e da una nuvola di perché.
Link al brano Pippo
Ruggero de I Timidi e Fabiana Incoronata Bisceglia con il brano L’amore nell’aria
Una vera star torna al festival dopo anni da ospite, per mettersi in gara all’ultimo minuto e perché minacciato pesantemente durante un tour in Calabria, da amici di amici del direttore Truffazzi.
La complicità, l’intimità, la voglia di condividere tutto in una grande storia d’amore, possono portare anche a conseguenze inaspettate dalle quali non si può più tornare indietro e resta solo una cosa da fare: sperare che chi ci sta accanto capisca, non giudichi, e magari condivida portando la relazione su un livello più alto grazie a una boccata d’aria…
Link al brano L’amore è nell’aria
Sabrina Bambi con il brano I dieci scomandamenti
Al suo esordio sul palco dell’Aristronz presenta una canzone che ci tocca tutti perché le rotture di coglioni sono sempre in agguato, e allora meglio cercare di arginarle per quanto possibile. Ci riuscirà o sarà lei stessa vittima del suo decalogo fondamentale per non rompere le palle ad amici e parenti?
Link al brano I 10 scomandamenti
Fraprosdoketon con il brano Ludopatia stellare
Non gli bastava avere un nome impossibile da pronunciare, in questa edizione ha voluto esagerare e portare una canzone impossibile da memorizzare, inutilmente cervellotica. Ma altrimenti a cosa servirebbe la musica? Influenze reggaeton, parole a caso e imitazioni cantautoriali per una canzone che, in bilico tra l’esperimento futurista e il sudiciume sonoro, si pone uno dei grandi interrogativi della storia, o forse solo suo.
Link al brano Ludopatia stellare
Ospite d’onore della Giuria di Qualità il Maestro Peppe Vessicchio e… la sua inconfondibile barba!